Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GIAGNORIO FABIANA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Common Teenage Problems And Their Solutions
  • 10 Social Issues and Problems That Trouble Today's Teens
  • Problems Faced By Teenagers

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA": cura dei vulnerabili, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Definition of vulnerability
  • Vulnerability Scanning Tool - Open source vulnerabilities
  • Adolescent Risk and Vulnerability: Overview

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • conoscere il linguaggio specifico relativo al settore di specializzazione
  • conoscere le strutture morfosintattiche relative ai contesti comunicativi, riferite al settore dei servizi socio-sanitari
  • conoscere le strategie per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari
  • conoscere il linguaggio specifico relativo alle tematiche relative agli sfondi unificatori della macro-UDA e di educazione civica

Abilità (saper fare)

  • saper utilizzare il linguaggio specifico relativo al settore di specializzazione
  • saper utilizzare le strutture morfosintattiche relative ai contesti comunicativi, riferite al settore dei servizi socio-sanitari
  • saper utilizzare le strategie per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari
  • saper utilizzare il linguaggio specifico relativo alle tematiche relative agli sfondi unificatori della macro-UDA e di educazione civica

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  comprendere i punti essenziali relativi al settore di specializzazione
  •  SPEAKING: partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione esprimendo il proprio punto di vista
  •  LISTENING: comprendere il significato globale di testi relativi al settore socio-sanitario
  • WRITING: essere in grado di produrre un testo con l'utilizzo della microlingua relativo al settore dei servizi socio-sanitari

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • SPEAKING: partecipare a brevi conversazioni a brevi conversazioni guidate relative al settore di specializzazione
  • LISTENING: cogliere globalmente il significato di testi relativi al settore socio-sanitario
  • READING AND USE OF ENGLISH: cogliere globalmente il significato relativo al settore di interesse

Contenuti

NUCLEI FONDAMENTALI DAL LIBRO DI TESTO: GROWING INTO OLD AGE UNIT 1 THE HUMAN BODY AND HOW IT WORKS

  • the human body
  • nutrition
  • UNIT 2 FROM INFANCY TO EARLY CHILDHOOD
  • children's basic needs
  • sensory, psychomotor, affective, social and psychological development in children
  • child nutrition
  • common childhood disease
  • childcare options and education systems in the UK and USA
  • psychological development theories
  • the benefits of play for child development
  • UNIT 3 ADOLESCENCE AN AGE OF TRANSITION
  • from childhood to adolescence
  • risky behaviour
  • hot issues
  • unacceptable behaviour
  • UNIT 4 GROWING OLD
  • what does getting old mean?
  • minor problems of old age
  • major diseases of old age
  • senior housing options

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •