Classe VAA - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
Docente
GIAGNORIO FABIANA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- How can cooking teach innovation, creativity, and experimentation?
- The art of cooking and innovation
- the sustainable development
- the agenda 2030
- Tradition and innovation in the kitchen, what does that mean?
- the important of digitalization in cooking
- Kitchen 4.0: How digitalization is changing the rules
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "“Cura delle Istituzioni democratiche”", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- the definition of democracy
- Let Us Take Care of Democracy
- The role of democracy in sustainable development
- united nations development programme
- Five Strategies to Support Democracy
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le tradizioni dei paesi anglofoni nell’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
- conoscere il lessico di settore
- conoscere le modalità di produzione di testi sia orali che scritti relativi all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
- saper comprendere testi relativi all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
Abilità (saper fare)
- sapere utilizzare la lingua dei paese anglofoni in relazione all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
- saper utilizzare il lessico di settore in diverse situazioni comunicative relative all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
- saper produrre testi relativi all'ambito delle ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sapere utilizzare lingua inglese per diversi scopi comunicativi
- saper utilizzare i linguaggi settoriali relativi al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
- saper utilizzare il linguaggio tecnico di settore relativo al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
- essere in grado di affrontare un colloquio di lavoro relativo al mondo della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
- essere in grado di produrre testi scritti di tipo tecnico relativi al mondo della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
- essere in grado di stendere un CV in lingua inglese
- essere in grado di stendere un menu in lingua inglese
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi agli argomenti trattati (livello B1 CEFR)
- SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi, saper sostenere un breve colloquio in inglese, saper riassumere con frasi semplici i temi principali degli argomenti trattati (livello B1 CEFR)
- READING: comprendere il senso generale di quanto riportato nei testi trattati, saper rispondere a domande chiuse di comprensione (T/F, multiple choices) (livello B1 CEFR)
- WRITING: saper scrivere semplici frasi e saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera ed italiana sugli argomenti trattati; saper scrivere un Curriculum Vitae (livello B1 CEFR)
Contenuti
GRAMMAR REVIEW: present simple, present continuous, past simple, present perfect, past perfect , present perfect continous.
NEW GRAMMAR TOPICS:
- FUTURE WITH WILL AND BE GOING TO
- WOULD
- USED TO
- CONDITIONALS : ZERO, FIRST , SECOND,THIRD
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- present simple
- present continuous
- future with will
- future with be going to
Metodi
- flipped classroom
- debate
- peer to peer
- cooperative learning
- EAS
- BYOD
- mastery learning
- role play
Verifiche
- tipologia: writing test, listening test, speaking test, multiple choice cloze, fill in the gaps, open ended test
- numero di verifiche: almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre
- per gli alunni con PDP saranno adottate tutte le misure previste dalla normativa vigente
- per gli alunni con PEI le verifiche saranno concordate con i docenti di sostegno rispettando le misure previste dalla normativa vigente.
Libri di testo
C. Morris, S. Sardi, MASTERING COOKING, vol. u., ed. Eli, Recanati, 2019