Classe VAA - A.S. 2023-2024: Inglese professionale
Docente
GIAGNORIO FABIANA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Catering 4.0: the restaurant of tomorrow is already here
- Professional Kitchen 4.0 - Technology of the Future
- Food quality 4.0: From traditional approaches to digitalized approaches
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "“Cura delle Istituzioni democratiche”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Democratic Institutions and Political Networks
- Office for Democratic Institutions and Human Rights
- Democratic institutions and prosperity - European Parliament
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere le tradizioni dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
- conoscere il vocabolario di un discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale
- conoscere il lessico di settore
- strategie per il sostenimento della prova invalsi
- conoscere il vocabolario specifico relativo al settore della ristorazione
- conoscere un vocabolario specifico relativo ai processi svolti durante il laboratorio di cucina
Abilità (saper fare)
- saper utilizzare il lessico settoriale
- saper utilizzare il vocabolario in discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale
- saper produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
- saper scrivere un Cv per candidarsi ad un'offerta di lavoro relativa al settore e all'ospitalità alberghiera
- saper utilizzare le strategie per affrontare le prove invalsi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- essere in grado di padroneggiare la lingua in contesti relativi al settore e all'ospitalità alberghiera
- essere in grado di utilizzare un vocabolario tecnico relativo al settore e all'ospitalità alberghiera
- essere in grado di presentarsi durante un colloquio di lavoro relativo al settore e all'ospitalità alberghiera
- essere in grado di scrivere un CV per candidarsi ad un'offerta al settore e all'ospitalità alberghiera
- essere in grado di parlare di un processo svolto all'interno del laboratorio di cucina usando un vocabolario specifico
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi agli argomenti trattati di livello B1
- SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi, saper sostenere un breve colloquio in inglese, saper riassumere con frasi semplici i temi principali degli argomenti trattati
- READING: comprendere il senso generale di quanto riportato nei testi trattati, saper rispondere a domande chiuse di comprensione (T/F, multiple choice).
- WRITING: saper scrivere semplici frasi e saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera ed italiana sugli argomenti trattati; saper scrivere un Curriculum Vitae
Contenuti
- how to write a menu (specific glossary for each type of food)
- cooking techniques
- diets
- safety procedures
- traditional Anglosaxon's recipes
- USA's recipes
- carreer paths
- writing a CV
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- how to write a menu
- cooking techniques
- safety procedures
Metodi
- flipped classroom
- lezione partecipata
- lezione frontale
- EAS (tramite l'utilizzo della flipped classroom)
- brainstorming
- role play (attraverso la simulazioni di situazioni lavorative)
- debate
- peer to peer education
- cooperative learning
- mastery learning
Verifiche
- tipologia: listening test (multiple choice cloze), writing test , speaking test , reading and use of english test, open ended test
- numero di verifiche:verifica abilità orali 2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening; - verifiche scritte 2 trimestre e 3 pentamestre.
- le verifiche terranno conto dei PDP piani didattici personalizzati degli studenti e dei piani educativi individualizzati seguendo le linee guida per l'inclusione e l'integrazione e avvalendosi di tutti gli strumenti compensativi e dispensativi come concordato precedentemente dal CdC in rispetto della normativa vigente