Classe VAA - A.S. 2023-2024: Inglese professionale

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Docente

GIAGNORIO FABIANA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Catering 4.0: the restaurant of tomorrow is already here
  • Professional Kitchen 4.0 - Technology of the Future
  • Food quality 4.0: From traditional approaches to digitalized approaches

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "“Cura delle Istituzioni democratiche”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Democratic Institutions and Political Networks
  • Office for Democratic Institutions and Human Rights
  • Democratic institutions and prosperity - European Parliament

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • conoscere le tradizioni dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
  • conoscere il vocabolario di un discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale
  • conoscere il lessico di settore
  • strategie per il sostenimento della prova invalsi
  • conoscere il vocabolario specifico relativo al settore della ristorazione
  • conoscere un vocabolario specifico relativo ai processi svolti durante il laboratorio di cucina

Abilità (saper fare)

  • saper utilizzare il lessico settoriale
  • saper utilizzare il vocabolario in discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale
  • saper produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
  • saper scrivere un Cv per candidarsi ad un'offerta di lavoro relativa al settore e all'ospitalità alberghiera
  • saper utilizzare le strategie per affrontare le prove invalsi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • essere in grado di padroneggiare la lingua in contesti relativi al settore e all'ospitalità alberghiera
  • essere in grado di utilizzare un vocabolario tecnico relativo al settore e all'ospitalità alberghiera
  • essere in grado di presentarsi durante un colloquio di lavoro relativo al settore e all'ospitalità alberghiera
  • essere in grado di scrivere un CV per candidarsi ad un'offerta al settore e all'ospitalità alberghiera
  • essere in grado di parlare di un processo svolto all'interno del laboratorio di cucina usando un vocabolario specifico

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi agli argomenti trattati di livello B1
  • SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi, saper sostenere un breve colloquio in inglese, saper riassumere con frasi semplici i temi principali degli argomenti trattati
  • READING: comprendere il senso generale di quanto riportato nei testi trattati, saper rispondere a domande chiuse di comprensione (T/F, multiple choice).
  • WRITING: saper scrivere semplici frasi e saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera ed italiana sugli argomenti trattati; saper scrivere un Curriculum Vitae

Contenuti

  • how to write a menu  (specific glossary for each type of food)
  • cooking techniques
  • diets
  • safety procedures
  • traditional Anglosaxon's recipes
  • USA's recipes
  • carreer paths
  • writing a CV

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • how to write a menu 
  • cooking techniques
  • safety procedures

Metodi

  • flipped classroom
  • lezione partecipata
  • lezione frontale
  • EAS (tramite l'utilizzo della flipped classroom)
  • brainstorming
  • role play (attraverso la simulazioni di situazioni lavorative)
  • debate
  • peer to peer education
  • cooperative learning
  • mastery learning

Verifiche

  • tipologia: listening test (multiple choice cloze), writing test , speaking test , reading and use of english test, open ended test.
  • numero di verifiche:verifiche orali 2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening; - verifiche scritte 2 trimestre e 3 pentamestre.
  • le verifiche terranno conto dei PDP piani didattici personalizzati degli studenti e dei piani educativi individualizzati seguendo le linee guida per l'inclusione e l'integrazione e avvalendosi di tutti gli strumenti compensativi e dispensativi come concordato precedentemente dal CdC in rispetto della normativa vigente.

Libri di testo

  • PROVE NAZIONALI INGLESE SS2 (DA VILLA GIOVANNA, SBARBADA CHIARA, MOORE CLAIRE)
  • MASTERING COOKING (MORRIS CATRIN ELLEN, SMITH ALISON)