Classe VAm - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Docente
BERARDO ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour
- MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda
- NEW YORK, capitale del lusso
- LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità
- TOKYO, capitale dello sperimentalismo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L’UE E IL PROGETTO ERASMUS
- TRA LE MADRI COSTITUENTI: NILDE IOTTI
- I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Fonti dell’informazione e della documentazione
- Tecniche della comunicazione.
- Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
- Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche
- Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
- Fonti di documentazione letteraria; siti web dedicati alla letteratura.
- Tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Utilizzare tecniche di storytelling nella presentazione di un progetto o di un prodotto
- Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo
- Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo
- Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
- Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
- Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
- Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
- Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 : Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
- Competenza di riferimento dell'area generale n°12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
- Competenza di riferimento dell'area generale n°1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti trattati e dei termini specifici;
- Possedere un’autonoma capacità di lettura, saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; con la guida del docente, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour: Auguste Comte, il Positivismo; Manet e Monet, l'Impressionismo; Zola, il Naturalismo, “Il paradiso delle signore”; Baudelaire, i poeti maledetti; il Decadentismo e Huysmans; la formazione parigina di Ungaretti (la sua poetica, la raccolta L'Allegria, le poesie in trincea, la poesia I fiumi); il rifugio dai debiti di D’Annunzio (l'estetismo del Piacere, il superomismo, il panismo, l'Alcyone, La pioggia nel pineto).
- MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda: Verga e Capuana a Milano (la nascita del Verismo, il confronto con il Naturalismo francese, Nedda, Rosso Malpelo, La Lupa, i Malavoglia); il Futurismo e le Avanguardie storiche (i Manifesti della letteratura futurista, della moda maschile, della moda femminile, della cravatta); Pirandello e la modernità (Mattia Pascal dal piccolo paese ligure alle metropoli, crisi d'identità, romanzo psicologico), Montale e il Corriere della sera (il giornalismo a Milano, le prime tre raccolte, il male di vivere e la ricerca del varco, Satura e la polemica contro la società di massa).
- NEW YORK, capitale del lusso: Pascoli, Italy e l’emigrazione (il simbolismo pascoliano, il fonosimbolismo, la poetica del fanciullino, La Grande proletaria si è mossa); Pirandello e il teatro in America (la malattia, la follia, vita e forma, relativismo conoscitivo, umorismo e comicità, il metateatro); Montale ed Irma Brandeis (fase fiorentina, Le occasioni, le figure femminili da Clizia a Mosca).
- LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità: Il dandismo, Oscar Wilde e D’Annunzio con l'estetismo; Svevo industriale in trasferta per lavoro e l'amicizia con Joyce (Trieste città mitteleuropea, biografia e scrittura, La coscienza di Zeno e la psicanalisi, l'inetto).
- TOKYO, capitale dello sperimentalismo: Il Futurismo; D’Annunzio, il “samurai” di Fiume (poeta-soldato, imprese e forza della parola, differenze con Ungaretti, poeta in trincea); Svevo e la critica straniera - la bomba di Zeno (profezia e apocalisse, scienza e tecnica per autodistruggersi, malattia dell'uomo moderno e psicanalisi).
- SISTEMA SCRITTURA E STORYTELLING: progettazione, redazione e revisione di tipologie d'Esame, A - B - C. Ideazione, stesura e presentazione del PCTO con sistemi ed applicazioni multimediali. Presentazione e promozione con storytelling del proprio progetto di vita professionale. Capolavoro di classe quinta.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE: L’Ue e il progetto ERASMUS; tra le Madri Costituenti: NILDE IOTTI; i documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI E Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- GIOVANNI VERGA: la poetica verista. Lettura, analisi e commento del testo Rosso Malpelo
- GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino.
- GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo. Lettura, analisi e commento de "La pioggia nel pineto".
- LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
- ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
- GIUSEPPE UNGARETTI: L'Allegria. Lettura, analisi e commento di: "Veglia" e "Soldati".
- IL FUTURISMO ITALIANO: caratteristiche principali.
- EUGENIO MONTALE. La visione del mondo. Lettura, analisi e commento di "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".
- Tipologie A, B, C.
- PPT del PCTO e capolavoro.
- Io ho cura delle Istituzioni, NILDE IOTTI.
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
- Si utilizzeranno forme di apprendimento cooperativo (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), nonchè audiolezioni, sintesi, letture ad alta voce da parte del docente all'intero gruppo classe, video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia, materiale condiviso in ppt su classroom.
Verifiche
- Verifiche orali partendo da uno stimolo.
- Verifiche di comprensione del testo scritto su modello INVALSI.
- Stesura di testi argomentativi, analisi e interpretazioni di testi, temi di attualità (tipologie d' Esame).
- Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
Libri di testo
- M. Carlà - A. Sgroi, VIAGGIO NELLA LETTERATURA, vol. 3, Palumbo editore.
- Materiali condivisi dalla docente su Classroom.