Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe quinta
"LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA"
1.Competenza di riferimento dell’area generale n°2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Afferente a tutte e dieci le competenze in uscita
Abilità
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
- Utilizzare i registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
- Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Raccogliere, selezionare ed utilizzare informazioni utili all’attività di ricerca di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità
Conoscenze
- Conoscere le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dalla metà dell'800 ai giorni nostri
- Conoscere la lingua letteraria e i linguaggi della scienza e della tecnologia
- Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti all’ Esame di Stato.
2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Afferente alla 1^,2^,4^,8^,9^,10^ competenza in uscita.
Abilità
- Comprendere, ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
Conoscenze
- Tecniche della comunicazione.
- Criteri per la redazione di una relazione
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale
3. Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
Afferente alla 5^,6^,7^ competenza in uscita.
Abilità
- Valutare l’attendibilità delle fonti.
- Comprendere le caratteristiche specifiche del testo multimediale
Conoscenze
- Fonti dell'informazione e della documentazione
- Caratteristiche e struttura di testi scritti e di articoli di settore.
- Criteri per la redazione di una relazione.
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale
4. Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Afferente alla competenza 6^,7^,8^,9^,10^ in uscita
Abilità
- Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanee
- Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
- Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
- Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto
Conoscenze
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche
- Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
- Tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
5. Competenze di educazione civica: "Io ho cura delle Istituzioni"
Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale : Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Abilità
- partecipare, con impegno civico, a discussioni sui sistemi globali, nazionali e locali in modo efficace e responsabile;
- stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
- sviluppare un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individuale
Conoscenze
Conoscere le Istituzioni nazionali ed internazionali che agisco in riferimento ad un sistema di valori condiviso.
Obiettivi minimi
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Possedere un’autonoma capacità di lettura
- Saper esporre in forma scritta e orale i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
Contenuti
Contenuti afferenti alla competenze 2, 8,7, 12 dell’area generale
- Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale
- Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale
- Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
- Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
- Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano nazionale ed europeo dalla metà dell’800
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche
- Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
Contenuti afferenti allo SFONDO UNIFICATORE: “LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA”
- Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo. G. VERGA: il mondo della tradizione dei pescatori siciliani (“I Malavoglia”) Biografia, il Verismo, l'ideale dell' ostrica, il fatalismo, la descrizione impersonale, "Rosso Malpelo", "I Malavoglia" : contenuto del romanzo, analisi dei personaggi, alcuni passi scelti forniti dal docente e caricati su classroom. Verga fotografo della realtà. G. PASCOLI: la poesia naturale. Il "nido", "il fanciullino", lettura e analisi delle liriche " X Agosto", "Novembre", "Il gelsomino notturno". G. D’ANNUNZIO: la fusione panica con la natura, "La pioggia nel pineto". Biografia, la vita come un'opera d' arte, il mito del superuomo, la pubblicità, la carta stampata, poeta-soldato; lettura di un estratto da "Il piacere". G. UNGARETTI: Il poeta sul fronte di guerra, Carso e Fiandre. Biografia, poetica, le liriche di guerra "Soldati", "Veglia", "San Martino del Carso". E. MONTALE: il paesaggio “acre” della Liguria. Biografia, il male di vivere, il varco, il correlativo-oggettivo, "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso, dandoti il braccio, un milione di scale". Nel contesto di un approfondimento culturale la parte letteraria viene integrata da una sezione dedicata all'arte: G. De Chirico e la città metafisica. F. De Pisis: borghi e città. P. Sironi: Periferie
- Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale. UNGARETTI: I fiumi come memoria, lettura e analisi della lirica "I fiumi". MONTALE: il mare come simbolo di vita, lettura e analisi di "Meriggiare pallido e assorto". D’ANNUNZIO: Venezia e la sua laguna ne "Il Notturno"; il Vittoriale degli Italiani sul lago di Garda.
- Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile: L. PIRANDELLO: I piedi sull’erba (Novelle per un anno, XIV, Berecche e la guerra). Biografia, il progresso, la disumanizzazione, la frantumazione dell' io, forma e vita, le maschere, l'alienazione; "Il fu Mattia Pascal": trama, messaggio, passi scelti, la lanterninosofia,; "Uno, nessuno e centomila": trama, messaggio, passi scelti; il teatro "Enrico IV".
- Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale. Pascoli e il vino. Svevo: la figura del commerciante internazionale che si riflette in Zeno e il commercio. Biografia, l'inettitudine e gli inetti, "La coscienza di Zeno": Preambolo, Il fumo, Lo schiaffo del padre, Il funerale, Psicanalisi (questi ultimi tre forniti dal docente e caricati su classroom).
- Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità. Il Futurismo e la rottura dei canoni classici: "Il Manifesto futurista" e la cucina futurista; "Il bombardamento di Adrianopoli. Zang Tumb Tumb" di F.T. Marinetti. Montale e le specificità del territorio ligure: lettura e analisi de "I limoni".
- In aggiunta alle sopraddette si analizza il Decadentismo e il Simbolismo. Lettura e analisi della lirica "Corrispondenze" di C. Baudelaire
- Lettura, comprensione e analisi di testi informativi e argomentativi sul tema dello sfondo unificatore.
Contenuti afferenti alle competenza di ED. CIVICA
“IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI”
- Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955
- Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi)
- Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
Contenuti minimi
- Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia. GIOVANNI VERGA: la poetica. Lettura e commento del testo Rosso Malpelo GIOVANNI PASCOLI: poetica del fanciullino. GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica. IL FU MATTIA PASCAL" E " ZENO" LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura. Giuseppe Ungaretti: le opere. Lettura, analisi e commento di: "Veglia", "Soldati". Il futurismo italiano: caratteristiche principali. Primo Levi. “Se questo è un uomo” EUGENIO MONTALE La visione del mondo. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: "Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale". Analisi del testo (Tipologia A) Tema argomentativo (Tipologia B)
- Tema di ordine generale (Tipologia C)
- IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI