Classe IIIAA - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GIAGNORIO FABIANA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • learning about the history of the local traditional taste
  • telling about the territory in relation with local taste
  • local food

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "Io ho cura" individuato "Io ho cura" dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • the vulnerability in our society
  • social media vulnerabilities
  • the vulnerability as soft skill
  • how to accept your vulnerability

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • grammar
  • present simple, present continuous, past simple, present perfect, past perfect, past continuous.
  • communication
  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della produzione orale (interagire, descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori
  • Strutture grammaticali di base della lingua,
  • Conoscenza di strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale e culturale
  • Lessico di base su argomenti di vita quotidiana, sociale e professionale e corretto uso dei dizionari, anche multimediali Conoscenza di un repertorio essenziale di parole e frasi di uso comune

Abilità (saper fare)

  • Comprendere i punti-chiave e il significato globale di un dialogo
  • Saper comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero
  • Saper scrivere brevi e semplici testi su tematiche di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale utilizzando in modo adeguato le strutture grammaticali
  • Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale Cogliere il carattere interculturale della lingua inglese, anche in relazione alla sua dimensione globale e alle varietà geografiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • comprendere punti principali di informazioni comuni riguardo ad avvenimenti quotidiani normalmente incontrati sul posto di lavoro, a scuola, durante il tempo
  • gestire la maggior parte delle situazioni che possono accadere, per esempio, quando si viaggia in un paese dove si parla l'inglese
  • essere in grado di produrre semplici saggi su argomenti noti o di interesse personale
  • descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni e fornire una ragione e delle spiegazioni per le proprie opinioni
  • saper descrivere programmi e intenzioni

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • comprendere i punti chiave di un dialogo
  • essere in grado di produrre testi seppur essenziali ma grammaticalmente corretti relativi ad argomenti generalmente affrontati a scuola a lavoro o in viaggio
  • descrivere in modo essenziale esperienze ed avvenimenti
  • conoscere il lessico di base con il fine di poter interagire in semplici situazioni lavorative
  • LISTENING: comprendere globalmente un dialogo relativo al settore di specializzazione
  • READING: comprendere globalmente il significato di un testo settoriale
  • SPEAKING: essere in grado di interagire in brevi conversazioni

Contenuti

  • present simple
  • present continuous
  • past simple
  • present perfect
  • past continuous
  • past perfect

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • present simple
  • present continuous
  • past simple
  • present perfect

Metodi

  • flipped classroom
  • cooperative learning
  • lezione frontale
  • role play
  • peer education
  • brainstorming

Verifiche

  • numero di verifiche: due scritte e una orale per il pentamestre e due scritte ed una orale per il trimestre
  • tipologia di verifiche: interrogazioni orali, test a risposta multipla, test a risposta aperta, test di listening, test di writing, test di reading and comprehension

Libri di testo

  •     IN TIME, CIDEB-BLACK CAT editore