Classe IIIAS - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giagnorio Fabiana


Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

Obiettivi didattici in termini di:

conoscenze, abilità e competenze

Conoscenze (sapere)

GRAMMATICA

  • grammar
  • conoscere i seguenti tempi verbali: present simple, present continuous, past simple, present perfect, past perfect, past continuous;
  • communication
  • conoscere i seguenti aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della produzione orale (interagire, descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori
  • conoscere le strutture grammaticali di base della lingua;
  • conoscere le strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale e culturale;
  • conoscere il lessico di base su argomenti di vita quotidiana, sociale e professionale e corretto uso dei dizionari, anche multimediali Conoscenza di un repertorio essenziale di parole e frasi di uso comune;

Abilità (saper fare)

abilità rispetto alle conoscenze grammaticali

-saper utilizzare il presente semplice (present simple) in situazioni comunicative relative al settore dell'alberghiero e dell'ospitalità;

-saper utilizzare il presente progressivo (present continuous) in situazioni comunicative relative al settore dell'alberghiero e dell'ospitalità;

-saper utilizzare il passato semplice (past simple) in situazioni comunicative relative al settore dell'alberghiero e dell'ospitalità;

-saper utilizzare il passato prossimo (present perfect) in situazioni comunicative relative al settore dell'alberghiero e dell'ospitalità;

-saper utilizzare il past continuous in situazioni comunicative relative al settore dell'alberghiero e dell'ospitalità;

communication

-comprendere i punti chiave di un dialogo relativo alle situazioni comunicative relative al settore alberghiero e della ristorazione;

-comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero;

- saper riconsocere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale Cogliere il carattere interculturale della lingua inglese, anche in relazione alla sua dimensione globale e alle varietà geografiche


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • comprendere punti principali di informazioni comuni riguardo ad avvenimenti quotidiani normalmente incontrati sul posto di lavoro, a scuola, durante il tempo
  • gestire la maggior parte delle situazioni che possono accadere, per esempio, quando si viaggia in un paese dove si parla l'inglese
  • essere in grado di produrre semplici saggi su argomenti noti o di interesse personale
  • descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni e fornire una ragione e delle spiegazioni per le proprie opinioni
  • saper descrivere programmi e intenzioni

Obiettivi minimi

  • comprendere i punti chiave di un dialogo
  • essere in grado di produrre testi seppur essenziali ma grammaticalmente corretti relativi ad argomenti generalmente affrontati a scuola a lavoro o in viaggio
  • descrivere in modo essenziale esperienze ed avvenimenti
  • conoscere il lessico di base con il fine di poter interagire in semplici situazioni lavorative
  • LISTENING: comprendere globalmente un dialogo relativo al settore di specializzazione
  • READING: comprendere globalmente il significato di un testo settoriale
  • SPEAKING: essere in grado di interagire in brevi conversazioni


Contenuti

grammatica

  • present simple
  • present continuous
  • past simple
  • present perfect
  • past continuous
  • past perfect

communication and technical topics

  • The Catering Industry
  • Marketing and Promotion
  • Working in a Kitchen


Contenuti minimi

grammatica

  • present simple
  • present continuous
  • past simple
  • present perfect

Metodi

-lezione frontale

-cooperative learning

-lezione partecipata

-role play

Verifiche

tipologia di verifiche

-test con risposta a scelta multipla

-test con risposta a domanda aperta

-listening test, writing test, reading and comprehension test

numero di verifiche:

-due scritte e una orale per il pentamestre e due scritte ed una orale per il trimestre

Libri di testo

Materiale condiviso, fotocopie, appunti.