Classe IIIAS - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
Docente
Giagnorio Fabiana
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura dei vulnerabili” (classi terze).
Di seguito si illustrano gli argomenti che verranno trattati:
-definition of vulnerability;
-Understanding vulnerabilities.
Gli argomenti saranno trattati attraverso l'utilizzo di materiali come articoli e video relativi al percorso didattico scelto.
Se necessario gli articoli saranno semplificati e integrati con la traduzione della docente.
Obiettivi didattici in termini di:
conoscenze, abilità e competenze
Conoscenze (sapere)
GRAMMATICA
- grammar
- conoscere i seguenti tempi verbali: present simple, present continuous, past simple, present perfect, past perfect, past continuous;
- communication
- conoscere i seguenti aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della produzione orale (interagire, descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori
- conoscere le strutture grammaticali di base della lingua;
- conoscere le strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale e culturale;
- conoscere il lessico di base su argomenti di vita quotidiana, sociale e professionale e corretto uso dei dizionari, anche multimediali Conoscenza di un repertorio essenziale di parole e frasi di uso comune;
Abilità (saper fare)
abilità rispetto alle conoscenze grammaticali
- saper utilizzare il presente semplice (present simple) in situazioni comunicative relative al settore dell'alberghiero e dell'ospitalità;
- saper utilizzare il presente progressivo (present continuous) in situazioni comunicative relative al settore dell'alberghiero e dell'ospitalità;
- saper utilizzare il passato semplice (past simple) in situazioni comunicative relative al settore dell'alberghiero e dell'ospitalità;
- saper utilizzare il passato prossimo (present perfect) in situazioni comunicative relative al settore dell'alberghiero e dell'ospitalità;
- saper utilizzare il past continuous in situazioni comunicative relative al settore dell'alberghiero e dell'ospitalità;
communication
- comprendere i punti chiave di un dialogo relativo alle situazioni comunicative relative al settore alberghiero e della ristorazione;
- comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero;
- saper riconsocere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale Cogliere il carattere interculturale della lingua inglese, anche in relazione alla sua dimensione globale e alle varietà geografiche
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- comprendere punti principali di informazioni comuni riguardo ad avvenimenti quotidiani normalmente incontrati sul posto di lavoro, a scuola, durante il tempo
- gestire la maggior parte delle situazioni che possono accadere, per esempio, quando si viaggia in un paese dove si parla l'inglese
- essere in grado di produrre semplici saggi su argomenti noti o di interesse personale
- descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni e fornire una ragione e delle spiegazioni per le proprie opinioni
- saper descrivere programmi e intenzioni
Obiettivi minimi
- comprendere i punti chiave di un dialogo
- essere in grado di produrre testi seppur essenziali ma grammaticalmente corretti relativi ad argomenti generalmente affrontati a scuola a lavoro o in viaggio
- descrivere in modo essenziale esperienze ed avvenimenti
- conoscere il lessico di base con il fine di poter interagire in semplici situazioni lavorative
- LISTENING: comprendere globalmente un dialogo relativo al settore di specializzazione
- READING: comprendere globalmente il significato di un testo settoriale
- SPEAKING: essere in grado di interagire in brevi conversazioni
Contenuti
grammatica
- present simple
- present continuous
- past simple
- present perfect
- past continuous
- past perfect
communication and technical topics
- The Catering Industry
- Marketing and Promotion
- Working in a Kitchen
Contenuti minimi
grammatica
- present simple
- present continuous
- past simple
- present perfect
Metodi
-lezione frontale
-cooperative learning
-lezione partecipata
-role play
Verifiche
tipologia di verifiche
-test con risposta a scelta multipla
-test con risposta a domanda aperta
-listening test, writing test, reading and comprehension test
numero di verifiche:
-due scritte e una orale per il pentamestre e due scritte ed una orale per il trimestre
Libri di testo
Materiale condiviso, fotocopie, appunti.