Classe IVAS - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
Docente
GIAGNORIO FABIANA
Obiettivi didattici in termini di:
conoscenze (sapere), abilità (saper fare), competenze (essere in grado di )
Sfondo unificatore della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
Conoscenze (sapere)
CONOSCENZE GRAMMATICALI
- Present perfect.
- Since/for
- Past continuous
- Past continuous vs simple past
- Should/shouldn't
- Futuro con "going to" e con "will"
- "Have to" e "must"
- conditionals, zero, first, second
Abilità (saper fare)
- saper utilizzare il present perfect in situazioni comunicative relative al settore di specializzazione;
- saper utilizzare il present perfect utilizzando since e for;
- saper utilizzare il past continuous in situazioni comunicative relative al settore di specializzazione;
- saper utilizzare Past continuous vs simple past;
- saper utilizzare Should/shouldn't;
- saper distinguere le diverse situazioni comunicative all'interno delle quali è possibile utilizzare il futuro;
- sapere utilizzare futuro con il will e il be going to;
- sapere utilizzare "Have to" e "must";
- saper utilizzare il periodo ipotetico .
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- saper sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato - discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico - utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali - fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto;
- saper descrivere le caratteristiche e l’impiego di utensili specifici di settore utilizzando la terminologia specifica in maniera sintetica e corretta;
- saper descrivere i più comuni gruppi alimentari di base utilizzati in cucina e sa descrivere ingredienti, dosi e procedimento di alcune ricette. L’alunno possiede una visione generale di diverse tecniche di conservazione e cottura dei cibi.
Obiettivi minimi
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sui principali tipi di menù, su come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; sulla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; sugli abbinamenti del cibo con il vino; e sul personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
Contenuti
contenuti grammaticali
- Present perfect.
- Since/for
- Past continuous
- Past continuous vs simple past
- Should
- Futuro con "going to" e con "will"
- "Have to" e "must"
- Periodo ipotetico: zero, primo e secondo
contenuti relativi all'inglese professionale del settore della ristorazione
- Kitchen and equipment;
- Food stores and suppliers;
- Food ingredients;
Contenuti minimi
- Kitchen and equipment;
- Food stores and suppliers.
Metodi
- lezione partecipata
- lezione frontale
- cooperative learning
- role play
Verifiche
tipologia:
-test con risposta a scelta multipla
-test con risposte aperte
-test di ascolto listening (LIVELLO B1 in base al CEFR)
-test di speaking (LIVELLO B1 in base al CEFR)
-test di grammatica (LIVELLO B1 in base al CEFR)
Libri di testo
Materiale condiviso, fotocopie, appunti, mappe di sintesi realizzate dalla docente e caricate su classroom.