Classe VAS - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GIAGNORIO FABIANA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura delle Istituzioni democratiche” (classi quinte)
  • definition of democracy
  • the importance of democracy
  • the origins of the word democracy
  • the importance of democracy

gli argomenti saranno proposti agli studenti attraverso la visione di video, lettura e comprensione di testi relativi alla programmazione del percorso di educazione civica.

Obiettivi didattici in termini di:

conoscenze (sapere),abilità (saper fare), competenze (saper essere/essere in grado di)

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le tradizioni dei paesi anglofoni nell’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
  • conoscere il lessico di settore
  • conoscere le modalità di produzione di testi sia orali che scritti relativi all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
  • saper comprendere testi relativi all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera

Abilità (saper fare)

  • sapere utilizzare la lingua dei paese anglofoni in relazione all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
  • saper utilizzare il lessico di settore in diverse situazioni comunicative relative all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
  • saper produrre testi relativi all'ambito delle ristorazione e dell'ospitalità alberghiera

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sapere utilizzare lingua inglese per diversi scopi comunicativi
  • saper utilizzare i linguaggi settoriali relativi al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
  • saper utilizzare il linguaggio tecnico di settore relativo al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
  • essere in grado di affrontare un colloquio di lavoro relativo al mondo della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
  • essere in grado di produrre testi scritti di tipo tecnico relativi al mondo della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
  • essere in grado di stendere un CV in lingua inglese
  • essere in grado di stendere un menu in lingua inglese

(livello B1.2 DEL CEFR)

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi agli argomenti trattati (livello B1 CEFR)
  • SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi, saper sostenere un breve colloquio in inglese, saper riassumere con frasi semplici i temi principali degli argomenti trattati (livello B1 CEFR)
  • READING: comprendere il senso generale di quanto riportato nei testi trattati, saper rispondere a domande chiuse di comprensione (T/F, multiple choices) (livello B1 CEFR)
  • WRITING: saper scrivere semplici frasi e saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera ed italiana sugli argomenti trattati; saper scrivere un Curriculum Vitae (livello B1 CEFR)


Contenuti

GRAMMAR REVIEW: present simple, present continuous, past simple, present perfect, past perfect , present perfect continous.

NEW GRAMMAR TOPICS:

  • FUTURE WITH WILL AND BE GOING TO
  • WOULD
  • USED TO
  • CONDITIONALS : ZERO, FIRST , SECOND,THIRD


technical englilsh

  • how to write a menu  (specific glossary for each type of food)
  • cooking techniques
  • diets
  • safety procedures
  • traditional Anglosaxon's recipes
  • USA's recipes
  • carreer paths
  • writing a CV


Contenuti minimi

grammar

  • present simple
  • present continuous
  • future with will
  • future with be going to

technical English

  • how to write a menu
  • cooking techniques
  • safety procedures


Metodi

  • lezione partecipata
  • lezione frontale
  • cooperative learning
  • role play

Verifiche

  • tipologia: test a risposta aperta, test a risposta multipla, interrogazioni orali (writing test, listening test, speaking test, multiple choice cloze, fill in the gaps, open ended test)

(LIVELLO B1 DEL CEFR)

  • numero di verifiche: almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre

Libri di testo

Materiale condiviso, fotocopie, appunti, mappe di sintesi realizzate dalla docente.