Classe IIIAA - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GIAGNORIO FABIANA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • learning about the history of the local traditional taste
  • telling about the territory in relation with local taste
  • local food

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "Io ho cura" individuato "Io ho cura" dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • the vulnerability in our society
  • social media vulnerabilities
  • the vulnerability as soft skill
  • how to accept your vulnerability

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori;
  • Strategie compensative nell’interazione orale. Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguati al contesto comunicativo;
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali;
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso;
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro;
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete;
  • varietà espressive e di registro;
  • Aspetti socio-culturali della lingua inglese e dei Paesi anglofoni.


CONOSCENZE GRAMMATICALI

  • present simple, present continuous, past simple, present perfect, past perfect, past continuous, future with will, future with be going to, future continuous tense


CONOSCENZE RELATIVE AL LESSICO

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della produzione orale (interagire, descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori
  • Strutture grammaticali di base della lingua,
  • Conoscenza di strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale e culturale
  • Lessico di base su argomenti di vita quotidiana, sociale e professionale e corretto uso dei dizionari, anche multimediali Conoscenza di un repertorio essenziale di parole e frasi di uso comune

Abilità (saper fare)

  • Interagire con relativa spontaneità in brevi conversazioni su argomenti familiari inerenti la sfera personale, lo studio o il lavoro.;
  • Utilizzare strategie compensative nell’interazione orale. Distinguere e utilizzare le principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali, in base alle costanti che le caratterizzano;
  • Produrre testi per esprimere in modo chiaro e semplice opinioni, intenzioni, ipotesi e descrivere esperienze e processi;
  • Comprendere idee principali e specifici dettagli di testi relativamente complessi, inerenti la sfera personale, l’attualità, il lavoro o il settore di indirizzo;
  • Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi su tematiche note;
  • Comprendere i punti-chiave e il significato globale di un dialogo;
  • comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero;
  • Saper scrivere brevi e semplici testi su tematiche di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale utilizzando in modo adeguato le strutture grammaticali;
  • Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale ;
  • Cogliere il carattere interculturale della lingua inglese, anche in relazione alla sua dimensione globale e alle varietà geografiche.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria, per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B1.2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) ;
  • utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali;
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento;
  • comprendere punti principali di informazioni comuni riguardo ad avvenimenti quotidiani normalmente incontrati sul posto di lavoro, a scuola, durante il tempo;
  • gestire la maggior parte delle situazioni che possono accadere, per esempio, quando si viaggia in un paese dove si parla l'inglese;
  • essere in grado di produrre semplici saggi su argomenti noti o di interesse personale;
  • descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni e fornire una ragione e delle spiegazioni per le proprie opinioni;
  • saper descrivere programmi e intenzioni

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • comprendere i punti chiave di un dialogo
  • essere in grado di produrre testi seppur essenziali ma grammaticalmente corretti relativi ad argomenti generalmente affrontati a scuola a lavoro o in viaggio
  • descrivere in modo essenziale esperienze ed avvenimenti
  • conoscere il lessico di base con il fine di poter interagire in semplici situazioni lavorative
  • LISTENING: comprendere globalmente un dialogo relativo al settore di specializzazione
  • READING: comprendere globalmente il significato di un testo settoriale
  • SPEAKING: essere in grado di interagire in brevi conversazioni

Contenuti

  • present simple
  • present continuous
  • past simple
  • present perfect
  • past continuous
  • past perfect

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • present simple
  • present continuous
  • past simple
  • present perfect

Metodi

  • flipped classroom
  • cooperative learning
  • lezione frontale
  • role play
  • peer education
  • brainstorming

Verifiche

  • numero di verifiche: due scritte e una orale per il pentamestre e due scritte ed una orale per il trimestre
  • tipologia di verifiche: interrogazioni orali, test a risposta multipla, test a risposta aperta, test di listening, test di writing, test di reading and comprehension

Libri di testo

  •     IN TIME, CIDEB-BLACK CAT editore