Classe IIIAA - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GIAGNORIO FABIANA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • learning about the history of the local traditional taste
  • telling about the territory in relation with local taste
  • local food

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "Io ho cura" individuato "Io ho cura" dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • the vulnerability in our society
  • social media vulnerabilities
  • the vulnerability as soft skill
  • how to accept your vulnerability

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori;
  • Strategie compensative nell’interazione orale. Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguati al contesto comunicativo;
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali;
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso;
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro;
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete;
  • varietà espressive e di registro;
  • Aspetti socio-culturali della lingua inglese e dei Paesi anglofoni.


CONOSCENZE GRAMMATICALI

  • present simple, present continuous, past simple, present perfect, past perfect, past continuous, future with will, future with be going to, future continuous tense


CONOSCENZE RELATIVE AL LESSICO

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della produzione orale (interagire, descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori
  • Strutture grammaticali di base della lingua,
  • Conoscenza di strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale e culturale
  • Lessico di base su argomenti di vita quotidiana, sociale e professionale e corretto uso dei dizionari, anche multimediali Conoscenza di un repertorio essenziale di parole e frasi di uso comune

Abilità (saper fare)

  • Interagire con relativa spontaneità in brevi conversazioni su argomenti familiari inerenti la sfera personale, lo studio o il lavoro.;
  • Utilizzare strategie compensative nell’interazione orale. Distinguere e utilizzare le principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali, in base alle costanti che le caratterizzano;
  • Produrre testi per esprimere in modo chiaro e semplice opinioni, intenzioni, ipotesi e descrivere esperienze e processi;
  • Comprendere idee principali e specifici dettagli di testi relativamente complessi, inerenti la sfera personale, l’attualità, il lavoro o il settore di indirizzo;
  • Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi su tematiche note;
  • Comprendere i punti-chiave e il significato globale di un dialogo;
  • comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero;
  • Saper scrivere brevi e semplici testi su tematiche di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale utilizzando in modo adeguato le strutture grammaticali;
  • Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale ;
  • Cogliere il carattere interculturale della lingua inglese, anche in relazione alla sua dimensione globale e alle varietà geografiche.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria, per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B1.2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) ;
  • utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali;
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento;
  • comprendere punti principali di informazioni comuni riguardo ad avvenimenti quotidiani normalmente incontrati sul posto di lavoro, a scuola, durante il tempo;
  • gestire la maggior parte delle situazioni che possono accadere, per esempio, quando si viaggia in un paese dove si parla l'inglese;
  • essere in grado di produrre semplici saggi su argomenti noti o di interesse personale;
  • descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni e fornire una ragione e delle spiegazioni per le proprie opinioni;
  • saper descrivere programmi e intenzioni

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • comprendere i punti chiave di un dialogo
  • essere in grado di produrre testi seppur essenziali ma grammaticalmente corretti relativi ad argomenti generalmente affrontati a scuola a lavoro o in viaggio
  • descrivere in modo essenziale esperienze ed avvenimenti
  • conoscere il lessico di base con il fine di poter interagire in semplici situazioni lavorative
  • LISTENING: comprendere globalmente un dialogo relativo al settore di specializzazione
  • READING: comprendere globalmente il significato di un testo settoriale
  • SPEAKING: essere in grado di interagire in brevi conversazioni

Contenuti

  • present simple
  • present continuous
  • past simple
  • present perfect
  • past continuous
  • past perfect

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • present simple
  • present continuous
  • past simple
  • present perfect

Metodi

  • flipped classroom
  • cooperative learning
  • lezione frontale
  • role play
  • peer education
  • brainstorming

Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali.

Verifiche

  • numero di verifiche: due scritte e una orale per il pentamestre e due scritte ed una orale per il trimestre
  • tipologia di verifiche: interrogazioni orali, test a risposta multipla, test a risposta aperta, test di listening, test di writing, test di reading and comprehension

Libri di testo

  •     IN TIME, CIDEB-BLACK CAT editore