Classe IIIAA - A.S. 2023-2024: Inglese professionale
Docente
GIAGNORIO FABIANA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- food and local traditions
- the food as experience
- the experience of the tradition
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- the vulnerability with the food industry
- investigating the vulnerability of the food system
- from the vulnerability of food systems to global environmental impact
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori e professionale.
- Strategie compensative nell’interazione orale
- Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi
- Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente comples
Abilità (saper fare)
- Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale, d’attualità o di lavoro con strategie compensative.
- Descrivere la divisa dello chef utilizzando la terminologia specifica.
- Distinguere e utilizzare le principali tipologie testuali
- Spiegare la preparazione di un piatto e/o di una specialità regionale
- Utilizzare la fraseologia utile al contesto culinario
- Riferire sulle diverse tipologie di bar
- riferire sulle varie strutture di ristoranti
- riferire sullo staff dei bar e dei ristoranti
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
- Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua
- Saper utilizzare la microlingua per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro
- Sapere utilizzare la microlingua per la comprensione di testi settoriali
L’acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali è guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline d’indirizzo, con approfondimenti sul lessico specifico e sulle particolarità del discorso tecnico.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse situazioni lavorative in diversi contesti settoriali
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo relative alle diverse situazioni lavorative in diversi contesti settoriali
- READING : Capire il contenuto generale relativo ai testi scritti riguardanti le diverse situazioni lavorative in diversi contesti settoriali
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti e relativi alle diverse situazioni lavorative in diversi contesti settoriali
Contenuti
- The Catering Industry
- Marketing and Promotion
- Working in a Kitchen
- Kitchen and equipment
- The world of hospitality
- commercial and welfare catering
- types of restaurant
- famous food outlet chains
- services and facilities
- Typical bars and restaurants
- A chef’s uniform
- The kitchen and the equipment: areas
- food processors vs food mixers
- cooking and refrigerating appliances
Metodi
- flipped classroom
- cooperative learning
- BYOD
- peer to peer education
- lezione frontale
- role play
Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali.
Verifiche
- tipologie di verifiche: test con risposta a scelta multipla, test con riposte aperte, listening test, reading and comprehension test, writing test, speaking test.
- numero di verifiche: due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Le verifiche saranno di tipo formativo e sommativo.
Le verifiche e la valutazione saranno coerenti con gli obiettivi fissati nella programmazione individualizzata (Alunni L.104) e personalizzata (Alunni L.170 con DSA e altri BES).
Per le verifiche, sia scritte che orali, si prevede la possibilità di adottare strumenti compensativi, misure dispensative per i casi certificati come descritto precedentemente.
Per gli alunni (L.104) e Alunni L.170 con DSA e altri BES) oltre alle stesse attività di recupero previste per la classe, saranno indicate eventuali ulteriori risorse messe a disposizione dalla docente.
Libri di testo
- C. E. Morris, S. Alison, MASTERING COOKING, vol. u., ed. Eli, 2019.