Classe IIIAA - A.S. 2023-2024: Inglese professionale

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Docente

GIAGNORIO FABIANA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • food and local traditions
  • the food as experience
  • the experience of the tradition

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • the vulnerability with the food industry
  • investigating the vulnerability of the food system
  • from the vulnerability of food systems to global environmental impact

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori e professionale.
  • Strategie compensative nell’interazione orale
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi
  • Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi


L’acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali è guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline d’indirizzo, con approfondimenti sul lessico specifico e sulle particolarità del discorso tecnico.

Abilità (saper fare)

  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale, d’attualità o di lavoro con strategie compensative. 
  • Descrivere la divisa dello chef utilizzando la terminologia specifica.
  • Distinguere e utilizzare le principali tipologie testuali
  • Spiegare la preparazione di un piatto e/o di una specialità regionale
  • Utilizzare la fraseologia utile al contesto culinario
  • Riferire sulle diverse tipologie di bar
  • riferire sulle varie strutture di ristoranti
  • riferire sullo staff dei bar e dei ristoranti

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
  • Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua
  • Saper utilizzare la microlingua  per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro
  • Sapere utilizzare la microlingua per la comprensione di testi settoriali


L’acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali è guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline d’indirizzo, con approfondimenti sul lessico specifico e sulle particolarità del discorso tecnico.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse situazioni lavorative in diversi contesti settoriali
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo relative alle diverse situazioni lavorative in diversi contesti settoriali
  • READING : Capire il contenuto generale relativo ai testi scritti riguardanti le diverse situazioni lavorative in diversi contesti settoriali
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti e relativi alle diverse situazioni lavorative in diversi contesti settoriali

Contenuti

  • The Catering Industry
  • Marketing and Promotion
  • Working in a Kitchen
  • Kitchen and equipment
  • The world of hospitality
  • commercial and welfare catering
  • types of restaurant
  • famous food outlet chains
  • services and facilities
  • Typical bars and restaurants
  • A chef’s uniform
  • The kitchen and the equipment: areas
  • food processors vs food mixers
  • cooking and refrigerating appliances

Metodi

  • flipped classroom
  • cooperative learning
  • BYOD
  • peer to peer education
  • lezione frontale
  • role play

Per realizzare attività comunicative riferite ai diversi contesti di studio e di lavoro sono utilizzati anche gli strumenti della comunicazione multimediale e digitale.

Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali.

Verifiche

  • tipologie di verifiche: test con risposta a scelta multipla, test con riposte aperte, listening test, reading and comprehension test, writing test, speaking test.
  • numero di verifiche: due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Le verifiche saranno di tipo formativo e sommativo.

Le verifiche e la valutazione saranno coerenti con gli obiettivi fissati nella programmazione individualizzata (Alunni L.104) e personalizzata (Alunni L.170 con DSA e altri BES).

Per le verifiche, sia scritte che orali, si prevede la possibilità di adottare strumenti compensativi, misure dispensative per i casi certificati come descritto precedentemente.

Per gli alunni (L.104) e Alunni L.170 con DSA e altri BES) oltre alle stesse attività di recupero previste per la classe, saranno indicate eventuali ulteriori risorse messe a disposizione dalla docente.

Libri di testo

  •  C. E. Morris, S. Alison, MASTERING COOKING, vol. u., ed. Eli, 2019.