Classe IIIAA - A.S. 2023-2024: Inglese professionale
Docente
GIAGNORIO FABIANA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- food and local traditions
- the food as experience
- the experience of the tradition
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- the vulnerability with the food industry
- investigating the vulnerability of the food system
- from the vulnerability of food systems to global environmental impact
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori e professionale.
- Strategie compensative nell’interazione orale
- Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi
- Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi
L’acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali è guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline d’indirizzo, con approfondimenti sul lessico specifico e sulle particolarità del discorso tecnico.
Abilità (saper fare)
- Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale, d’attualità o di lavoro con strategie compensative.
- Descrivere la divisa dello chef utilizzando la terminologia specifica.
- Distinguere e utilizzare le principali tipologie testuali
- Spiegare la preparazione di un piatto e/o di una specialità regionale
- Utilizzare la fraseologia utile al contesto culinario
- Riferire sulle diverse tipologie di bar
- riferire sulle varie strutture di ristoranti
- riferire sullo staff dei bar e dei ristoranti
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
- Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua
- Saper utilizzare la microlingua per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro
- Sapere utilizzare la microlingua per la comprensione di testi settoriali
L’acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali è guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline d’indirizzo, con approfondimenti sul lessico specifico e sulle particolarità del discorso tecnico.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse situazioni lavorative in diversi contesti settoriali
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo relative alle diverse situazioni lavorative in diversi contesti settoriali
- READING : Capire il contenuto generale relativo ai testi scritti riguardanti le diverse situazioni lavorative in diversi contesti settoriali
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti e relativi alle diverse situazioni lavorative in diversi contesti settoriali
Contenuti
- The Catering Industry
- Marketing and Promotion
- Working in a Kitchen
- Kitchen and equipment
- The world of hospitality
- commercial and welfare catering
- types of restaurant
- famous food outlet chains
- services and facilities
- Typical bars and restaurants
- A chef’s uniform
- The kitchen and the equipment: areas
- food processors vs food mixers
- cooking and refrigerating appliances
Metodi
- flipped classroom
- cooperative learning
- BYOD
- peer to peer education
- lezione frontale
- role play
Per realizzare attività comunicative riferite ai diversi contesti di studio e di lavoro sono utilizzati anche gli strumenti della comunicazione multimediale e digitale.
Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali.
Verifiche
- tipologie di verifiche: test con risposta a scelta multipla, test con riposte aperte, listening test, reading and comprehension test, writing test, speaking test.
- numero di verifiche: due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Le verifiche saranno di tipo formativo e sommativo.
Le verifiche e la valutazione saranno coerenti con gli obiettivi fissati nella programmazione individualizzata (Alunni L.104) e personalizzata (Alunni L.170 con DSA e altri BES).
Per le verifiche, sia scritte che orali, si prevede la possibilità di adottare strumenti compensativi, misure dispensative per i casi certificati come descritto precedentemente.
Per gli alunni (L.104) e Alunni L.170 con DSA e altri BES) oltre alle stesse attività di recupero previste per la classe, saranno indicate eventuali ulteriori risorse messe a disposizione dalla docente.
Libri di testo
- C. E. Morris, S. Alison, MASTERING COOKING, vol. u., ed. Eli, 2019.