Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GIAGNORIO FABIANA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Common Teenage Problems And Their Solutions 
  •  Teen anxiety as Malor problem
  • Social media is driving teen mental health crisis
  •  the definition of vulnerability

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "cura dei vulnerabili ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Adolescent Risk and Vulnerability 
  • The adolescent brain: vulnerability and opportunity 
  •  Why Teens Are More Vulnerable
  • Contexts of vulnerabilities experienced by adolescents

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • conoscere gli aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori
  • conoscere le strutture morfosintattiche riferite al settore dei servizi socio-sanitari
  • conoscere la microlingua dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari
  • conoscere la caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali;
  • conoscere le tecniche di utilizzo dei dizionari anche settoriali multimediali e in rete
  • conoscere le caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso;
  • conoscere il lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro; varietà espressive e di registro.


Abilità (saper fare)

  •  saper utilizzare la lingua in diversi aspetti comunicativi in relazione al contesto e agli interlocutori
  •  sapere utilizzare le strutture morfosintattiche riferite al settore dei servizi socio-sanitari
  •  saper utilizzare la microlingua in testi relativamente complessi riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • LISTENING: Comprendere messaggi su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione
  • SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi inerenti l’ambito di specializzazione, esprimendo opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
  • READING: Comprendere testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
  • WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

LISTENING: Comprendere globalmente messaggi in lingua inglese su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione

SPEAKING: scambiare informazioni di base relative a conversazioni su temi inerenti all'ambito di specializzazione

READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario cartaceo o multimediale

WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione

  •   gli obiettivi minimi terranno conto della programmazione della classe con la finalità didattica di ottenere il successo formativo di ogni singolo alunno

Contenuti

  •  grammar
  • present simple
  • present continuous
  •  past simple
  •  past continuous
  • making comparison
  • present perfect
  • present perfect with already, Just , yet, never, ever
  • present perfect with since and for
  • past perfect
  • future with be going to
  • future with will
  • modals
  • conditionals

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • present simple and continuous
  • past simple
  • past continuous
  • present perfect

Metodi

  • lezione frontale
  • flipped classroom
  • debate
  • role play
  • peer education
  • BYOD
  • EAS


Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali.

Verifiche

  • numero di verifiche: due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre.
  • tipologia di verifiche: interrogazioni orali, listening con risposta a scelta multipla, test con risposta a scelta multipla, test con risposte aperte, writing riguardanti il settore socio-sanitario, Reading and comprehension riguardanti il settore socio-sanitario, esposizioni orali con Power point riguardanti argomenti precedentemente trattati.
  •  le verifiche saranno di tipo sommativo e formativo con il fine di raggiungere il successo formativo di ogni singolo studente

Libri di testo

  • in Time vol.1, ed. DeA Scuola, Novara, 2019