Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
Docente
GIAGNORIO FABIANA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Common Teenage Problems And Their Solutions
- Teen anxiety as Malor problem
- Social media is driving teen mental health crisis
- the definition of vulnerability
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "cura dei vulnerabili ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Adolescent Risk and Vulnerability
- The adolescent brain: vulnerability and opportunity
- Why Teens Are More Vulnerable
- Contexts of vulnerabilities experienced by adolescents
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere gli aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori
- conoscere le strutture morfosintattiche riferite al settore dei servizi socio-sanitari
- conoscere la microlingua dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari
- conoscere la caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali;
- conoscere le tecniche di utilizzo dei dizionari anche settoriali multimediali e in rete
- conoscere le caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso;
- conoscere il lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro; varietà espressive e di registro.
L’articolazione dell’insegnamento di “Lingua inglese” in conoscenze e abilità, riconducibili, in linea generale, al livello B2 del QCER.
Abilità (saper fare)
- saper utilizzare la lingua in diversi aspetti comunicativi in relazione al contesto e agli interlocutori
- sapere utilizzare le strutture morfosintattiche riferite al settore dei servizi socio-sanitari
- saper utilizzare la microlingua in testi relativamente complessi riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari
L’articolazione dell’insegnamento di “Lingua inglese” in conoscenze e abilità, riconducibili, in linea generale, al livello B2 del QCER.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LISTENING: Comprendere messaggi su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione
- SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi inerenti l’ambito di specializzazione, esprimendo opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
- READING: Comprendere testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
- WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
LISTENING: Comprendere globalmente messaggi in lingua inglese su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione
SPEAKING: scambiare informazioni di base relative a conversazioni su temi inerenti all'ambito di specializzazione
READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario cartaceo o multimediale
WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione
Contenuti
- grammar
- present simple
- present continuous
- past simple
- past continuous
- making comparison
- present perfect
- present perfect with already, Just , yet, never, ever
- present perfect with since and for
- past perfect
- future with be going to
- future with will
- modals
- conditionals
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- present simple and continuous
- past simple
- past continuous
- present perfect
Metodi
- lezione frontale
- flipped classroom
- debate
- role play
- peer education
- BYOD
- EAS
Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali.
Verifiche
- numero di verifiche: due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre.
- tipologia di verifiche: interrogazioni orali, listening con risposta a scelta multipla, test con risposta a scelta multipla, test con risposte aperte, writing riguardanti il settore socio-sanitario, reading and comprehension riguardanti il settore socio-sanitario, esposizioni orali con Power point riguardanti argomenti precedentemente trattati.
Per le verifiche, sia scritte che orali, si prevede la possibilità di adottare strumenti compensativi, misure dispensative per i casi certificati come descritto precedentemente.
Per gli alunni (L.104) e Alunni L.170 con DSA e altri BES) oltre alle stesse attività di recupero previste per la classe, saranno indicate eventuali ulteriori risorse messe a disposizione dalla docente.
Libri di testo
- in Time vol.1, ed. DeA Scuola, Novara, 2019