Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale

Da MediciWiki.
Versione del 23 nov 2023 alle 08:36 di Fabiana.giagnorio (discussione | contributi) (→‎Metodi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GIAGNORIO FABIANA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Common Teenage Problems And Their Solutions
  • 10 Social Issues and Problems That Trouble Today's Teens
  • Problems Faced By Teenagers

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA": cura dei vulnerabili, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Definition of vulnerability
  • Vulnerability Scanning Tool - Open source vulnerabilities
  • Adolescent Risk and Vulnerability: Overview

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • conoscere il linguaggio specifico relativo al settore di specializzazione
  • conoscere le strutture morfosintattiche relative ai contesti comunicativi, riferite al settore dei servizi socio-sanitari
  • conoscere le strategie per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari
  • conoscere il linguaggio specifico relativo alle tematiche relative agli sfondi unificatori della macro-UDA e di educazione civica


L’articolazione dell’insegnamento di “Lingua inglese” in conoscenze e abilità, riconducibili, in linea generale, al livello B2 del QCER.


L’acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali è guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline, linguistiche e d’indirizzo, con approfondimenti sul lessico specifico e sulle particolarità del discorso scientifico. Per realizzare attività comunicative riferite ai diversi contesti di studio e di lavoro sono utilizzati anche gli strumenti della comunicazione multimediale e digitale.

Abilità (saper fare)

  • saper utilizzare il linguaggio specifico relativo al settore di specializzazione
  • saper utilizzare le strutture morfosintattiche relative ai contesti comunicativi, riferite al settore dei servizi socio-sanitari
  • saper utilizzare le strategie per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari
  • saper utilizzare il linguaggio specifico relativo alle tematiche relative agli sfondi unificatori della macro-UDA e di educazione civica

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  comprendere i punti essenziali relativi al settore di specializzazione
  •  SPEAKING: partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione esprimendo il proprio punto di vista
  •  LISTENING: comprendere il significato globale di testi relativi al settore socio-sanitario
  • WRITING: essere in grado di produrre un testo con l'utilizzo della microlingua relativo al settore dei servizi socio-sanitari

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • SPEAKING: partecipare a brevi conversazioni a brevi conversazioni guidate relative al settore di specializzazione
  • LISTENING: cogliere globalmente il significato di testi relativi al settore socio-sanitario
  • READING AND USE OF ENGLISH: cogliere globalmente il significato relativo al settore di interesse

Contenuti

NUCLEI FONDAMENTALI DAL LIBRO DI TESTO: GROWING INTO OLD AGE UNIT 1 THE HUMAN BODY AND HOW IT WORKS

  • the human body
  • nutrition
  • UNIT 2 FROM INFANCY TO EARLY CHILDHOOD
  • children's basic needs
  • sensory, psychomotor, affective, social and psychological development in children
  • child nutrition
  • common childhood disease
  • childcare options and education systems in the UK and USA
  • psychological development theories
  • the benefits of play for child development
  • UNIT 3 ADOLESCENCE AN AGE OF TRANSITION
  • from childhood to adolescence
  • risky behaviour
  • hot issues
  • unacceptable behaviour
  • UNIT 4 GROWING OLD
  • what does getting old mean?
  • minor problems of old age
  • major diseases of old age
  • senior housing options


L’acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali è guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline, linguistiche e d’indirizzo, con approfondimenti sul lessico specifico e sulle particolarità del discorso scientifico. Per realizzare attività comunicative riferite ai diversi contesti di studio e di lavoro sono utilizzati anche gli strumenti della comunicazione multimediale e digitale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • UNIT 1 THE HUMAN BODY AND HOW IT WORKS: basic vocabulary
  • UNIT 2 FROM INFANCY TO EARLY CHILDHOOD:basic vocabulary
  • UNIT 3 ADOLESCENCE AN AGE OF TRANSITION: basic vocabulary
  • UNIT 4 GROWING OLD: basic vocabulary

Metodi

  • flipped classroom
  • debate
  • peer to peer education
  • cooperative learning
  • EAS ( episodi di apprendimento situato) tramite l'utilizzo della metodologia la flipped classroom
  • apprendimento per scoperta
  • role play
  • lezione frontale
  • lezione partecipata
  • mastery learning


Tutte le metodologie terranno conto dell'inclusione e dell'integrazione.

Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali.

Verifiche

  • tipologia: multiple choice answers (risposta multipla), test with open-ended questions (test a risposta aperta) , fill in the gaps ( completa l'esercizio inserendo la parola mancante negli spazi vuoti), oral question (interrogazione orale), listening test ( test di ascolto) reading and writing test ( test di comprensione e produzione scritta)
  • numero di verifiche: Almeno due prove scritte e una prova orale nel Primo Trimestre, almeno tre prove scritte e una prova orale nel Secondo Pentamestre.


Le valutazioni terranno conto dei piani didattici personalizzati e dei piani educativi individuali di un ogni alunno e rispetteranno quanto accordato con il CdC per l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi come da normativa vigente.

Le verifiche e la valutazione saranno coerenti con gli obiettivi fissati nella programmazione individualizzata (Alunni L.104) e personalizzata (Alunni L.170 con DSA e altri BES).

Per le verifiche, sia scritte che orali, si prevede la possibilità di adottare strumenti compensativi, misure dispensative per i casi certificati come descritto precedentemente.

Per gli alunni (L.104) e Alunni L.170 con DSA e altri BES) oltre alle stesse attività di recupero previste per la classe, saranno indicate eventuali ulteriori risorse messe a disposizione dalla docente.

Libri di testo

  • GROWING INTO OLD AGE Patrizia Revellino, Giovanna Schinardi, Emilie Tellier