Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale
Docente
GIAGNORIO FABIANA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Common Teenage Problems And Their Solutions
- 10 Social Issues and Problems That Trouble Today's Teens
- Problems Faced By Teenagers
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA": cura dei vulnerabili, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Definition of vulnerability
- Vulnerability Scanning Tool - Open source vulnerabilities
- Adolescent Risk and Vulnerability: Overview
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere il linguaggio specifico relativo al settore di specializzazione
- conoscere le strutture morfosintattiche relative ai contesti comunicativi, riferite al settore dei servizi socio-sanitari
- conoscere le strategie per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari
- conoscere il linguaggio specifico relativo alle tematiche relative agli sfondi unificatori della macro-UDA e di educazione civica
L’articolazione dell’insegnamento di “Lingua inglese” in conoscenze e abilità, riconducibili, in linea generale, al livello B2 del QCER.
L’acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali è guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline, linguistiche e d’indirizzo, con approfondimenti sul lessico specifico e sulle particolarità del discorso scientifico. Per realizzare attività comunicative riferite ai diversi contesti di studio e di lavoro sono utilizzati anche gli strumenti della comunicazione multimediale e digitale.
Abilità (saper fare)
- saper utilizzare il linguaggio specifico relativo al settore di specializzazione
- saper utilizzare le strutture morfosintattiche relative ai contesti comunicativi, riferite al settore dei servizi socio-sanitari
- saper utilizzare le strategie per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari
- saper utilizzare il linguaggio specifico relativo alle tematiche relative agli sfondi unificatori della macro-UDA e di educazione civica
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- comprendere i punti essenziali relativi al settore di specializzazione
- SPEAKING: partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione esprimendo il proprio punto di vista
- LISTENING: comprendere il significato globale di testi relativi al settore socio-sanitario
- WRITING: essere in grado di produrre un testo con l'utilizzo della microlingua relativo al settore dei servizi socio-sanitari
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SPEAKING: partecipare a brevi conversazioni a brevi conversazioni guidate relative al settore di specializzazione
- LISTENING: cogliere globalmente il significato di testi relativi al settore socio-sanitario
- READING AND USE OF ENGLISH: cogliere globalmente il significato relativo al settore di interesse
Contenuti
NUCLEI FONDAMENTALI DAL LIBRO DI TESTO: GROWING INTO OLD AGE UNIT 1 THE HUMAN BODY AND HOW IT WORKS
- the human body
- nutrition
- UNIT 2 FROM INFANCY TO EARLY CHILDHOOD
- children's basic needs
- sensory, psychomotor, affective, social and psychological development in children
- child nutrition
- common childhood disease
- childcare options and education systems in the UK and USA
- psychological development theories
- the benefits of play for child development
- UNIT 3 ADOLESCENCE AN AGE OF TRANSITION
- from childhood to adolescence
- risky behaviour
- hot issues
- unacceptable behaviour
- UNIT 4 GROWING OLD
- what does getting old mean?
- minor problems of old age
- major diseases of old age
- senior housing options
L’acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali è guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline, linguistiche e d’indirizzo, con approfondimenti sul lessico specifico e sulle particolarità del discorso scientifico. Per realizzare attività comunicative riferite ai diversi contesti di studio e di lavoro sono utilizzati anche gli strumenti della comunicazione multimediale e digitale.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- UNIT 1 THE HUMAN BODY AND HOW IT WORKS: basic vocabulary
- UNIT 2 FROM INFANCY TO EARLY CHILDHOOD:basic vocabulary
- UNIT 3 ADOLESCENCE AN AGE OF TRANSITION: basic vocabulary
- UNIT 4 GROWING OLD: basic vocabulary
Metodi
- flipped classroom
- debate
- peer to peer education
- cooperative learning
- EAS ( episodi di apprendimento situato) tramite l'utilizzo della metodologia la flipped classroom
- apprendimento per scoperta
- role play
- lezione frontale
- lezione partecipata
- mastery learning
Tutte le metodologie terranno conto dell'inclusione e dell'integrazione.
Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali.
Verifiche
- tipologia: multiple choice answers (risposta multipla), test with open-ended questions (test a risposta aperta) , fill in the gaps ( completa l'esercizio inserendo la parola mancante negli spazi vuoti), oral question (interrogazione orale), listening test ( test di ascolto) reading and writing test ( test di comprensione e produzione scritta)
- numero di verifiche: Almeno due prove scritte e una prova orale nel Primo Trimestre, almeno tre prove scritte e una prova orale nel Secondo Pentamestre.
Le valutazioni terranno conto dei piani didattici personalizzati e dei piani educativi individuali di un ogni alunno e rispetteranno quanto accordato con il CdC per l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi come da normativa vigente.
Le verifiche e la valutazione saranno coerenti con gli obiettivi fissati nella programmazione individualizzata (Alunni L.104) e personalizzata (Alunni L.170 con DSA e altri BES).
Per le verifiche, sia scritte che orali, si prevede la possibilità di adottare strumenti compensativi, misure dispensative per i casi certificati come descritto precedentemente.
Per gli alunni (L.104) e Alunni L.170 con DSA e altri BES) oltre alle stesse attività di recupero previste per la classe, saranno indicate eventuali ulteriori risorse messe a disposizione dalla docente.
Libri di testo
- GROWING INTO OLD AGE Patrizia Revellino, Giovanna Schinardi, Emilie Tellier