Classe VAA - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
Docente
GIAGNORIO FABIANA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- How can cooking teach innovation, creativity, and experimentation?
- The art of cooking and innovation
- the sustainable development
- the agenda 2030
- Tradition and innovation in the kitchen, what does that mean?
- the important of digitalization in cooking
- Kitchen 4.0: How digitalization is changing the rules
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "“Cura delle Istituzioni democratiche”", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- the definition of democracy
- Let Us Take Care of Democracy
- The role of democracy in sustainable development
- united nations development programme
- Five Strategies to Support Democracy
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le tradizioni dei paesi anglofoni nell’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
- conoscere il lessico di settore
- conoscere le modalità di produzione di testi sia orali che scritti relativi all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
- saper comprendere testi relativi all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
Abilità (saper fare)
- sapere utilizzare la lingua dei paese anglofoni in relazione all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
- saper utilizzare il lessico di settore in diverse situazioni comunicative relative all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
- saper produrre testi relativi all'ambito delle ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Il docente di “Lingua Inglese” concorre a far conseguire, al termine del percorso quinquennale dell’istruzione tecnica, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale dello studente:
- utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro; stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro;
- individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;
- utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare; saper interpretare il proprio autonomo ruolo nel lavoro di gruppo.
- Sapere utilizzare lingua inglese per diversi scopi comunicativi
- saper utilizzare i linguaggi settoriali relativi al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
- saper utilizzare il linguaggio tecnico di settore relativo al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
- essere in grado di affrontare un colloquio di lavoro relativo al mondo della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
- essere in grado di produrre testi scritti di tipo tecnico relativi al mondo della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
- essere in grado di stendere un CV in lingua inglese
- essere in grado di stendere un menu in lingua inglese
La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di Classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, espressi in termini di competenze.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi agli argomenti trattati (livello B1 CEFR)
- SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi, saper sostenere un breve colloquio in inglese, saper riassumere con frasi semplici i temi principali degli argomenti trattati (livello B1 CEFR)
- READING: comprendere il senso generale di quanto riportato nei testi trattati, saper rispondere a domande chiuse di comprensione (T/F, multiple choices) (livello B1 CEFR)
- WRITING: saper scrivere semplici frasi e saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera ed italiana sugli argomenti trattati; saper scrivere un Curriculum Vitae (livello B1 CEFR)
Contenuti
GRAMMAR REVIEW: present simple, present continuous, past simple, present perfect, past perfect , present perfect continous.
NEW GRAMMAR TOPICS:
- FUTURE WITH WILL AND BE GOING TO
- WOULD
- USED TO
- CONDITIONALS : ZERO, FIRST , SECOND,THIRD
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- present simple
- present continuous
- future with will
- future with be going to
Metodi
- flipped classroom
- debate
- peer to peer
- cooperative learning
- EAS
- BYOD
- mastery learning
- role play
Verifiche
- tipologia: writing test, listening test, speaking test, multiple choice cloze, fill in the gaps, open ended test
- numero di verifiche: almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre
- per gli alunni con PDP saranno adottate tutte le misure previste dalla normativa vigente
- per gli alunni con PEI le verifiche saranno concordate con i docenti di sostegno rispettando le misure previste dalla normativa vigente.
Libri di testo
C. Morris, S. Sardi, MASTERING COOKING, vol. u., ed. Eli, Recanati, 2019