Classe VAA - A.S. 2023-2024: Inglese professionale
Docente
GIAGNORIO FABIANA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Catering 4.0: the restaurant of tomorrow is already here
- Professional Kitchen 4.0 - Technology of the Future
- Food quality 4.0: From traditional approaches to digitalized approaches
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "“Cura delle Istituzioni democratiche”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Democratic Institutions and Political Networks
- Office for Democratic Institutions and Human Rights
- Democratic institutions and prosperity - European Parliament
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere le tradizioni dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
- conoscere il vocabolario di un discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale
- conoscere il lessico di settore
- conoscere le strategie per il sostenimento della prova invalsi
- conoscere il vocabolario specifico relativo al settore della ristorazione
- conoscere un vocabolario specifico relativo ai processi svolti durante il laboratorio di cucina
- conoscere un vocabolario specifico relativo alle procedure di sicurezza da mettere in atto in contesti lavorativi
Abilità (saper fare)
- saper utilizzare il lessico settoriale in diversi contesti lavorativi
- saper utilizzare il vocabolario in discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale
- saper produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
- saper scrivere un CV per candidarsi ad un'offerta di lavoro relativa al settore e all'ospitalità alberghiera
- saper utilizzare le strategie per affrontare le prove invalsi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- essere in grado di padroneggiare la lingua in contesti relativi al settore e all'ospitalità alberghiera (B1.2 CEFR)
- essere in grado di utilizzare un vocabolario tecnico relativo al settore e all'ospitalità alberghiera (B1.2 CEFR)
- essere in grado di presentarsi durante un colloquio di lavoro relativo al settore e all'ospitalità alberghiera (B1.2 CEFR)
- essere in grado di scrivere un CV per candidarsi ad un'offerta al settore e all'ospitalità alberghiera (B1.2 CEFR)
- essere in grado di parlare di un processo svolto all'interno del laboratorio di cucina usando un vocabolario specifico (B1.2 CEFR)
- essere in grado di spiegare le procedure relative alle procedure di sicurezza all'interno di un ambiente lavorativo (B1.2 CEFR)
- essere in grado di spiegare le tecniche utilizzate in cucina usando un vocabolario specifico (B1.2 CEFR)
- saper spiegare le ricette, specificando gli ingredienti, le quantità, le procedure e le proprietà nutritive delle stesse (B1.2 CEFR)
La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di Classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, espressi in termini di competenze.
L’acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali è guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline, linguistiche e d’indirizzo, con approfondimenti sul lessico specifico e sulle particolarità del discorso scientifico. Per realizzare attività comunicative riferite ai diversi contesti di studio e di lavoro sono utilizzati anche gli strumenti della comunicazione multimediale e digitale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi agli argomenti trattati di livello (B1 CEFR)
- SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi, saper sostenere un breve colloquio in inglese, saper riassumere con frasi semplici i temi principali degli argomenti trattati relativi al settore di specializzazione (B1.2 CEFR)
- READING: comprendere il senso generale di quanto riportato nei testi trattati, saper rispondere a domande chiuse di comprensione (T/F, multiple choice) (B1.2 CEFR)
- WRITING: saper scrivere semplici frasi e saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera ed italiana sugli argomenti trattati; saper scrivere un Curriculum Vitae (B1.2 CEFR)
Contenuti
- how to write a menu (specific glossary for each type of food)
- cooking techniques
- diets
- safety procedures
- traditional Anglosaxon's recipes
- USA's recipes
- carreer paths
- writing a CV
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- how to write a menu
- cooking techniques
- safety procedures
Metodi
- flipped classroom
- lezione partecipata
- lezione frontale
- EAS (tramite l'utilizzo della flipped classroom)
- brainstorming
- role play (attraverso la simulazioni di situazioni lavorative)
- debate
- peer to peer education
- cooperative learning
- mastery learning
Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali.
Verifiche
- tipologia: listening test (multiple choice cloze), writing test , speaking test , reading and use of english test, open ended test.
- numero di verifiche: verifiche orali 2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening; - verifiche scritte 2 trimestre e 3 pentamestre.
Le verifiche e la valutazione saranno coerenti con gli obiettivi fissati nella programmazione individualizzata (Alunni L.104) e personalizzata (Alunni L.170 con DSA e altri BES).
Per le verifiche, sia scritte che orali, si prevede la possibilità di adottare strumenti compensativi, misure dispensative per i casi certificati come descritto precedentemente.
Per gli alunni (L.104) e Alunni L.170 con DSA e altri BES) oltre alle stesse attività di recupero previste per la classe, saranno indicate eventuali ulteriori risorse messe a disposizione dalla docente.
Libri di testo
- PROVE NAZIONALI INGLESE SS2 (DA VILLA GIOVANNA, SBARBADA CHIARA, MOORE CLAIRE)
- MASTERING COOKING (MORRIS CATRIN ELLEN, SMITH ALISON)