Classe IIIAS - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giagnorio Fabiana


Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura dei vulnerabili” (classi terze).

Di seguito si illustrano gli argomenti che verranno trattati:

  • definition of vulnerability;
  • Understanding vulnerabilities;
  • the vulnerabilities in our daily actions


Gli argomenti saranno trattati attraverso l'utilizzo di materiali come articoli e video relativi al percorso didattico scelto.

Se necessario gli articoli saranno semplificati e integrati con la traduzione della docente.


Obiettivi didattici in termini di:

conoscenze, abilità e competenze

Conoscenze (sapere)

GRAMMATICA (argomenti di grammatica)

  • grammar
  • conoscere i seguenti tempi verbali:
  • present simple;
  • present continuous;
  • past simple;
  • present perfect;
  • past perfect;
  • past continuous;
  • communication
  • conoscere i seguenti aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della produzione orale (interagire, descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori
  • conoscere le strutture grammaticali di base della lingua;
  • conoscere le strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale e culturale;
  • conoscere il lessico di base su argomenti di vita quotidiana, sociale e professionale e corretto uso dei dizionari, anche multimediali Conoscenza di un repertorio essenziale di parole e frasi di uso comune;

Abilità (saper fare)

abilità rispetto alle conoscenze grammaticali

  • saper utilizzare il presente semplice (present simple) in situazioni comunicative relative al settore dell'alberghiero e dell'ospitalità;
  • saper utilizzare il presente progressivo (present continuous) in situazioni comunicative relative al settore dell'alberghiero e dell'ospitalità;
  • saper utilizzare il passato semplice (past simple) in situazioni comunicative relative al settore dell'alberghiero e dell'ospitalità;
  • saper utilizzare il passato prossimo (present perfect) in situazioni comunicative relative al settore dell'alberghiero e dell'ospitalità;
  • saper utilizzare il past continuous in situazioni comunicative relative al settore dell'alberghiero e dell'ospitalità;

abilità rispetto agli aspetti comunicativi e lessicali della lingua straniera

  • comprendere i punti chiave di un dialogo relativo alle situazioni comunicative relative al settore alberghiero e della ristorazione;
  • comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero;
  • saper riconsocere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale Cogliere il carattere interculturale della lingua inglese, anche in relazione alla sua dimensione globale e alle varietà geografiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • comprendere punti principali di informazioni comuni riguardo ad avvenimenti quotidiani normalmente incontrati sul posto di lavoro, a scuola, durante il tempo
  • gestire la maggior parte delle situazioni che possono accadere, per esempio, quando si viaggia in un paese dove si parla l'inglese
  • essere in grado di produrre semplici saggi su argomenti noti o di interesse personale
  • descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni e fornire una ragione e delle spiegazioni per le proprie opinioni
  • saper descrivere programmi e intenzioni

Obiettivi minimi

  • comprendere i punti chiave di un dialogo
  • essere in grado di produrre testi seppur essenziali ma grammaticalmente corretti relativi ad argomenti generalmente affrontati a scuola a lavoro o in viaggio
  • descrivere in modo essenziale esperienze ed avvenimenti
  • conoscere il lessico di base con il fine di poter interagire in semplici situazioni lavorative
  • LISTENING: comprendere globalmente un dialogo relativo al settore di specializzazione
  • READING: comprendere globalmente il significato di un testo settoriale
  • SPEAKING: essere in grado di interagire in brevi conversazioni


Contenuti

contenuti grammaticali

grammar

  • present simple
  • present continuous
  • past simple
  • present perfect
  • past continuous
  • past perfect


contenuti relativi all'inglese professionale

communication and technical topics

  • The Catering Industry
  • Marketing and Promotion
  • Working in a Kitchen


Contenuti minimi

grammatica

  • present simple
  • present continuous
  • past simple
  • present perfect

Metodi

  • lezione frontale
  • cooperative learning
  • lezione partecipata
  • role play


Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali.

Verifiche

tipologia di verifiche

  • test con risposta a scelta multipla
  • test con risposta a domanda aperta
  • listening test, writing test, reading and comprehension test

numero di verifiche:

  • due scritte e una orale per il pentamestre e due scritte ed una orale per il trimestre

Le verifiche e la valutazione saranno coerenti con gli obiettivi fissati nella programmazione individualizzata (Alunni L.104) e personalizzata (Alunni L.170 con DSA e altri BES).

Per le verifiche, sia scritte che orali, si prevede la possibilità di adottare strumenti compensativi, misure dispensative per i casi certificati come descritto precedentemente.

Per gli alunni (L.104) e Alunni L.170 con DSA e altri BES) oltre alle stesse attività di recupero previste per la classe, saranno indicate eventuali ulteriori risorse messe a disposizione dalla docente.

Libri di testo

Materiale condiviso, fotocopie, appunti, mappe di sintesi fornite dalla docente.