Classe VAA - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

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Docente

GIAGNORIO FABIANA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • How can cooking teach innovation, creativity, and experimentation?
  • The art of cooking and innovation
  • the sustainable development
  • the agenda 2030
  • Tradition and innovation in the kitchen, what does that mean?
  • the important of digitalization in cooking
  • Kitchen 4.0: How digitalization is changing the rules

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "“Cura delle Istituzioni democratiche”", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • the definition of democracy
  •  Let Us Take Care of Democracy
  •  The role of democracy in sustainable development
  • united nations development programme
  • Five Strategies to Support Democracy

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le tradizioni dei paesi anglofoni nell’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
  • conoscere il lessico di settore
  • conoscere le modalità di produzione di testi sia orali che scritti relativi all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
  • saper comprendere testi relativi all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera

Abilità (saper fare)

  • sapere utilizzare la lingua dei paese anglofoni in relazione all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
  • saper utilizzare il lessico di settore in diverse situazioni comunicative relative all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
  • saper produrre testi relativi all'ambito delle ristorazione e dell'ospitalità alberghiera

Competenze (saper essere/essere in grado di)

La docente di “Lingua Inglese” concorre a far conseguire, al termine del percorso quinquennale dell’istruzione tecnica, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale dello studente:

  • utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro; stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro;
  • individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare; saper interpretare il proprio autonomo ruolo nel lavoro di gruppo.
  • Sapere utilizzare lingua inglese per diversi scopi comunicativi
  • saper utilizzare i linguaggi settoriali relativi al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
  • saper utilizzare il linguaggio tecnico di settore relativo al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
  • essere in grado di affrontare un colloquio di lavoro relativo al mondo della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
  • essere in grado di produrre testi scritti di tipo tecnico relativi al mondo della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
  • essere in grado di stendere un CV in lingua inglese
  • essere in grado di stendere un menu in lingua inglese


La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di Classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, espressi in termini di competenze.

L’acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali è guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline, linguistiche e d’indirizzo, con approfondimenti sul lessico specifico e sulle particolarità del discorso scientifico. Per realizzare attività comunicative riferite ai diversi contesti di studio e di lavoro sono utilizzati anche gli strumenti della comunicazione multimediale e digitale.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi agli argomenti trattati (livello B1 CEFR)
  • SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi, saper sostenere un breve colloquio in inglese, saper riassumere con frasi semplici i temi principali degli argomenti trattati (livello B2 CEFR)
  • READING: comprendere il senso generale di quanto riportato nei testi trattati, saper rispondere a domande chiuse di comprensione (T/F, multiple choices) (livello B2 CEFR)
  • WRITING: saper scrivere semplici frasi e saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera ed italiana sugli argomenti trattati; saper scrivere un Curriculum Vitae (livello B2 CEFR)

Contenuti

GRAMMAR REVIEW: present simple, present continuous, past simple, present perfect, past perfect , present perfect continous.

NEW GRAMMAR TOPICS:

  • FUTURE WITH WILL AND BE GOING TO
  • WOULD
  • USED TO
  • CONDITIONALS : ZERO, FIRST , SECOND,THIRD

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • present simple
  • present continuous
  • future with will
  • future with be going to

Metodi

  • flipped classroom
  • debate
  • peer to peer
  • cooperative learning
  • EAS
  • BYOD
  • mastery learning
  • role play

Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali.

L’acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali è guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline, linguistiche e d’indirizzo, con approfondimenti sul lessico specifico e sulle particolarità del discorso scientifico. Per realizzare attività comunicative riferite ai diversi contesti di studio e di lavoro sono utilizzati anche gli strumenti della comunicazione multimediale e digitale.

Verifiche

  • tipologia: writing test, listening test, speaking test, multiple choice cloze, fill in the gaps, open ended test
  • numero di verifiche: almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre

Le verifiche e la valutazione saranno coerenti con gli obiettivi fissati nella programmazione individualizzata (Alunni L.104) e personalizzata (Alunni L.170 con DSA e altri BES).

Per le verifiche, sia scritte che orali, si prevede la possibilità di adottare strumenti compensativi, misure dispensative per i casi certificati come descritto precedentemente.

Per gli alunni (L.104) e Alunni L.170 con DSA e altri BES) oltre alle stesse attività di recupero previste per la classe, saranno indicate eventuali ulteriori risorse messe a disposizione dalla docente.

Libri di testo

C. Morris, S. Sardi, MASTERING COOKING, vol. u., ed. Eli, Recanati, 2019