Classe IVAS - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
Docente
GIAGNORIO FABIANA
Obiettivi didattici in termini di:
conoscenze (sapere), abilità (saper fare), competenze (essere in grado di )
Sfondo unificatore relativo al curricolo di educazione civica
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
"Io ho cura della memoria"
- Caring for memories
- caring for traditions
Gli argomenti verranno proposti tramite la lettura e la comprensione di articoli relativi allo sfondo unificatore.
Se necessario gli argomenti verranno semplificati dalla docente.
Conoscenze (sapere)
CONOSCENZE GRAMMATICALI
- Present perfect
- Since/for
- Past continuous
- Past continuous vs simple past
- Should/shouldn't
- Futuro con "going to" e con "will"
- "Have to" e "must"
- conditionals, zero, first, second
Abilità (saper fare)
- saper utilizzare il present perfect in situazioni comunicative relative al settore di specializzazione;
- saper utilizzare il present perfect utilizzando since e for;
- saper utilizzare il past continuous in situazioni comunicative relative al settore di specializzazione;
- saper utilizzare Past continuous vs simple past;
- saper utilizzare Should/shouldn't;
- saper distinguere le diverse situazioni comunicative all'interno delle quali è possibile utilizzare il futuro;
- sapere utilizzare futuro con il will e il be going to;
- sapere utilizzare "Have to" e "must";
- saper utilizzare il periodo ipotetico .
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- saper sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato - discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico - utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali ;
- saper descrivere le caratteristiche e l’impiego di utensili specifici di settore utilizzando la terminologia specifica in maniera sintetica e corretta;
- saper descrivere i più comuni gruppi alimentari di base utilizzati in cucina e sa descrivere ingredienti, dosi e procedimento di alcune ricette.
La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di Classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, espressi in termini di competenze.
Obiettivi minimi
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi al settore di specializzazione
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate i ai diversi contesti lavorativi relativi al settore alberghiero e dell'ospitalità;
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi riguardanti i principali argomenti relativi al settore di specializzazione;
- WRITING : Saper produrre brevi testi riguardanti i principali argomenti relativi al settore di specializzazione
Contenuti
contenuti grammaticali
- Present perfect.
- Since/for
- Past continuous
- Past continuous vs simple past
- Should
- Futuro con "going to" e con "will"
- "Have to" e "must"
- Periodo ipotetico: zero, primo e secondo
contenuti relativi all'inglese professionale del settore della ristorazione
- Kitchen and equipment;
- Food stores and suppliers;
- Food ingredients;
Contenuti minimi
- Kitchen and equipment;
- Food stores and suppliers.
Metodi
- lezione partecipata
- lezione frontale
- cooperative learning
- role play
L’acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali è guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline, linguistiche e d’indirizzo, con approfondimenti sul lessico specifico e sulle particolarità del discorso scientifico. Per realizzare attività comunicative riferite ai diversi contesti di studio e di lavoro sono utilizzati anche gli strumenti della comunicazione multimediale e digitale.
Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali.
Verifiche
tipologia:
-test con risposta a scelta multipla
-test con risposte aperte
-test di ascolto listening (LIVELLO B1 in base al CEFR)
-test di speaking (LIVELLO B1 in base al CEFR)
-test di grammatica (LIVELLO B1 in base al CEFR)
numero di verifiche:almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre
Le verifiche e la valutazione saranno coerenti con gli obiettivi fissati nella programmazione individualizzata (Alunni L.104) e personalizzata (Alunni L.170 con DSA e altri BES).
Per le verifiche, sia scritte che orali, si prevede la possibilità di adottare strumenti compensativi, misure dispensative per i casi certificati come descritto precedentemente.
Per gli alunni (L.104) e Alunni L.170 con DSA e altri BES) oltre alle stesse attività di recupero previste per la classe, saranno indicate eventuali ulteriori risorse messe a disposizione dalla docente.
Libri di testo
Materiale condiviso, fotocopie, appunti, mappe di sintesi realizzate dalla docente e caricate su classroom.