Classe VAS - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
Docente
GIAGNORIO FABIANA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura delle Istituzioni democratiche” (classi quinte)
- definition of democracy
- the importance of democracy
- the origins of the word democracy
- the importance of democracy
gli argomenti saranno proposti agli studenti attraverso la visione di video, lettura e comprensione di testi relativi alla programmazione del percorso di educazione civica.
Obiettivi didattici in termini di:
conoscenze (sapere),abilità (saper fare), competenze (saper essere/essere in grado di)
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le tradizioni dei paesi anglofoni nell’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
- conoscere il lessico di settore
- conoscere le modalità di produzione di testi sia orali che scritti relativi all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
- saper comprendere testi relativi all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
Abilità (saper fare)
- sapere utilizzare la lingua dei paese anglofoni in relazione all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
- saper utilizzare il lessico di settore in diverse situazioni comunicative relative all'ambito della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
- saper produrre testi relativi all'ambito delle ristorazione e dell'ospitalità alberghiera
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sapere utilizzare lingua inglese per diversi scopi comunicativi
- saper utilizzare i linguaggi settoriali relativi al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
- saper utilizzare il linguaggio tecnico di settore relativo al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
- essere in grado di affrontare un colloquio di lavoro relativo al mondo della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
- essere in grado di produrre testi scritti di tipo tecnico relativi al mondo della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera (livello B2 CEFR)
- essere in grado di stendere un CV in lingua inglese
- essere in grado di stendere un menu in lingua inglese
(livello B1.2 DEL CEFR)
La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di Classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, espressi in termini di competenze.
L’acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali è guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline, linguistiche e d’indirizzo, con approfondimenti sul lessico specifico e sulle particolarità del discorso scientifico. Per realizzare attività comunicative riferite ai diversi contesti di studio e di lavoro sono utilizzati anche gli strumenti della comunicazione multimediale e digitale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi agli argomenti trattati (livello B1 CEFR)
- SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi, saper sostenere un breve colloquio in inglese, saper riassumere con frasi semplici i temi principali degli argomenti trattati (livello B1 CEFR)
- READING: comprendere il senso generale di quanto riportato nei testi trattati, saper rispondere a domande chiuse di comprensione (T/F, multiple choices) (livello B1 CEFR)
- WRITING: saper scrivere semplici frasi e saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera ed italiana sugli argomenti trattati; saper scrivere un Curriculum Vitae (livello B1 CEFR)
Contenuti
GRAMMAR REVIEW: present simple, present continuous, past simple, present perfect, past perfect , present perfect continous.
NEW GRAMMAR TOPICS:
- FUTURE WITH WILL AND BE GOING TO
- WOULD
- USED TO
- CONDITIONALS : ZERO, FIRST , SECOND,THIRD
technical englilsh
- how to write a menu (specific glossary for each type of food)
- cooking techniques
- diets
- safety procedures
- traditional Anglosaxon's recipes
- USA's recipes
- carreer paths
- writing a CV
Contenuti minimi
grammar
- present simple
- present continuous
- future with will
- future with be going to
technical English
- how to write a menu
- cooking techniques
- safety procedures
Metodi
- lezione partecipata
- lezione frontale
- cooperative learning
- role play
Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali.
L’acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali è guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline, linguistiche e d’indirizzo, con approfondimenti sul lessico specifico e sulle particolarità del discorso scientifico. Per realizzare attività comunicative riferite ai diversi contesti di studio e di lavoro sono utilizzati anche gli strumenti della comunicazione multimediale e digitale.
Verifiche
- tipologia: test a risposta aperta, test a risposta multipla, interrogazioni orali (writing test, listening test, speaking test, multiple choice cloze, fill in the gaps, open ended test)
(LIVELLO B1 DEL CEFR)
- numero di verifiche: almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre.
Le verifiche e la valutazione saranno coerenti con gli obiettivi fissati nella programmazione individualizzata (Alunni L.104) e personalizzata (Alunni L.170 con DSA e altri BES).
Per le verifiche, sia scritte che orali, si prevede la possibilità di adottare strumenti compensativi, misure dispensative per i casi certificati come descritto precedentemente.
Per gli alunni (L.104) e Alunni L.170 con DSA e altri BES) oltre alle stesse attività di recupero previste per la classe, saranno indicate eventuali ulteriori risorse messe a disposizione dalla docente.
Libri di testo
Materiale condiviso, fotocopie, appunti, mappe di sintesi realizzate dalla docente.