Classe VAm - A.S. 2023-2024: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Versione del 25 nov 2023 alle 08:41 di Elena.berardo (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

BERARDO ELENA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour
  • MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda
  • NEW YORK, capitale del lusso
  • LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità
  • TOKYO, capitale dello sperimentalismo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le donne tra rivendicazioni e conquiste - Il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento.
  • TRA LE MADRI COSTITUENTI: NILDE IOTTI
  • I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Fonti dell’informazione e della documentazione
  • Tecniche della comunicazione.
  • Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
  • Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
  • Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche
  • Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
  • Fonti di documentazione letteraria; siti web dedicati alla letteratura.
  • Tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Utilizzare tecniche di storytelling nella presentazione di un progetto o di un prodotto
  • Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo
  • Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo
  • Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
  • Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
  • Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
  • Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 : Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento 
  • Competenza di riferimento dell'area generale n°12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
  • Competenza di riferimento dell'area generale n°1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo)

  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti trattati e dei termini specifici;
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura, saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; con la guida del docente, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour: Auguste Comte, il Positivismo; Manet e Monet, l'Impressionismo; Zola, il Naturalismo, “Il paradiso delle signore”; Baudelaire, i poeti maledetti; il Decadentismo e Huysmans; la formazione parigina di Ungaretti (la sua poetica, la raccolta L'Allegria, le poesie in trincea, la poesia I fiumi); il rifugio dai debiti di D’Annunzio (l'estetismo del Piacere, il superomismo, il panismo, l'Alcyone, La pioggia nel pineto).
  • MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda: Verga e Capuana a Milano (la nascita del Verismo, il confronto con il Naturalismo francese, Nedda, Rosso Malpelo, La Lupa, i Malavoglia); il Futurismo e le Avanguardie storiche (i Manifesti della letteratura futurista, della moda maschile, della moda femminile, della cravatta); Pirandello e la modernità (Mattia Pascal dal piccolo paese ligure alle metropoli, crisi d'identità, romanzo psicologico), Montale e il Corriere della sera (il giornalismo a Milano, le prime tre raccolte, il male di vivere e la ricerca del varco, Satura e la polemica contro la società di massa).
  • NEW YORK, capitale del lusso: Pascoli, Italy e l’emigrazione (il simbolismo pascoliano, il fonosimbolismo, la poetica del fanciullino, La Grande proletaria si è mossa); Pirandello e il teatro in America (la malattia, la follia, vita e forma, relativismo conoscitivo, umorismo e comicità, il metateatro); Montale ed Irma Brandeis (fase fiorentina, Le occasioni, le figure femminili da Clizia a Mosca).
  • LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità: Il dandismo, Oscar Wilde e D’Annunzio con l'estetismo; Svevo industriale in trasferta per lavoro e l'amicizia con Joyce (Trieste città mitteleuropea, biografia e scrittura, La coscienza di Zeno e la psicanalisi, l'inetto).
  • TOKYO, capitale dello sperimentalismo: Il Futurismo; D’Annunzio, il “samurai” di Fiume (poeta-soldato, imprese e forza della parola, differenze con Ungaretti, poeta in trincea); Svevo e la critica straniera - la bomba di Zeno (profezia e apocalisse, scienza e tecnica per autodistruggersi, malattia dell'uomo moderno e psicanalisi).
  • SISTEMA SCRITTURA E STORYTELLING: progettazione, redazione e revisione di tipologie d'Esame, A - B - C. Ideazione, stesura e presentazione del PCTO con sistemi ed applicazioni multimediali. Presentazione e promozione con storytelling del proprio progetto di vita professionale. Capolavoro di classe quinta.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE: Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento; tra le Madri Costituenti: NILDE IOTTI; i documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI E Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo)

  • GIOVANNI VERGA: la poetica verista. Lettura, analisi e commento del testo Rosso Malpelo
  • GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino.
  • GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo. Lettura, analisi e commento de "La pioggia nel pineto".
  • LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
  • ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
  • GIUSEPPE UNGARETTI: L'Allegria. Lettura, analisi e commento di: "Veglia" e "Soldati".
  • IL FUTURISMO ITALIANO: caratteristiche principali.
  • EUGENIO MONTALE. La visione del mondo. Lettura, analisi e commento di "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".
  • Tipologie A, B, C.
  • PPT del PCTO e capolavoro.
  • Io ho cura delle Istituzioni, NILDE IOTTI.

Metodi

  • Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
  • Si utilizzeranno forme di apprendimento cooperativo (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), nonchè audiolezioni, sintesi, letture ad alta voce da parte del docente all'intero gruppo classe, video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia, materiale condiviso in ppt su classroom.

Verifiche

  • Verifiche orali partendo da uno stimolo.
  • Verifiche di comprensione del testo scritto su modello INVALSI.
  • Stesura di testi argomentativi, analisi e interpretazioni di testi, temi di attualità (tipologie d' Esame).
  • Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.

Libri di testo

  • M. Carlà - A. Sgroi, VIAGGIO NELLA LETTERATURA, vol. 3, Palumbo editore.
  • Materiali condivisi dalla docente su Classroom.