Classe IIA - A.S. 2023-2024: Ecologia e pedologia
Docente
nome docente
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Osservazione e comprensione di alcune tecniche agronomiche che influenzano il terreno
- Comprensione dei principi di un'agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità del terreno
- Comprensione della problematica relativa all'effetto serra
- Comprensione delle problematiche relative al consumo di terreno
- Individuazione nelle proposte nazionali ed internazionali di alcune attività utili a ridurre i problemi relativi ai cambiamenti climatici
- Comprensione del ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità
- Individuazione delle caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- APPROFONDIMENTO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI E SPECIALI.
- IL RUOLO DI OGNUNO PER IL BENE COMUNE AL FINE DI EVITARE IL DEGRADO DELLE PERIFERIE.
- RICADUTE SULLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE NELLA COMUNITA' E NEL MONDO.
- "Come la gestione mia e dei miei compagni nella raccolta differenziata a scuola ed a casa influisce sulla Comunità e sul mondo (es. problema microplastiche - es. rifiuti sparsi sul territorio)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-
- Conoscere le caratteristiche produttive del territorio
- Conoscere le tecniche produttive di piante floricole in serra calda
- Conoscere il metodo di gestione convenzionale del terreno
- Conoscere alcune tecniche di gestione del terreno secondo i criteri di un'agricoltura sostenibile
- Conoscere i principi e le tecniche agronomiche dell'agricoltura conservativa
- Conoscere alcune linee guida sulla gestione sostenibile (Condizionalità PAC)
- Riconoscere alcune specie erbacee ed arborre del territorio
- Conoscere le caratteristiche di un ecosistema
- Conoscere i criteri di osservazione idrogeologici del territorio
- Conoscere gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
- Conoscere le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
- Conoscere la problematica del consumo di terreno coltivabile
- Conoscere le problematiche sull'attività agricola del territorio relative ai cambiamenti climatici
- Conoscere alcune proposte internazionali per contrastare l'effetto serra
- Conoscere la ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
- conoscere il valore della fertilità chimica, fisica e biologica del terreno
- Conoscere profilo e pedologia di un terreno naturale
- Conoscere profilo e pedologia di un terreno agrario
- Conoscere il ciclo del carbonio
- Conoscere le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli
Abilità (saper fare)
- Sa osservare e riconoscere le caratteristiche botaniche di alcune specie erbacee ed arboree del territorio
- Osserva e comprende alcune tecniche agronomiche che influenzano il terreno
- Comprende i principi di un'agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità del terreno
- Comprende la problematica relativa all'effetto serra
- Comprende le problematiche relative al consumo di terreno
- Individua nelle proposte nazionali ed internazionali alcune attività utili a ridurre i problemi relativi ai cambiamenti climatici
- Comprende il ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità
- Individua le caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario
- Individua le problematiche sull'abbandono dei rifiuti
- Individua e comprende la corretta gestione dei rifiuti anche in ambito agricolo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPETENZA INTERMEDIA BIENNIO N.1 E' in grado di riconoscere le caratteristiche dei diversi metodi di produzione e trasformazione e di applicare semplici soluzioni tecniche
- COMPETENZA INTERMEDIA BIENNIO N.5 "Riconoscere le diverse caratteristiche ambientali ed agro-produttive del territorio"
- COMPETENZA INTERMEDIA BIENNIO N.6 "Riconoscere ed intervenire nei processi per la salvaguardia ed il ripristino della biodiversità"
Obiettivi minimi
- Sa osservare e riconoscere le caratteristiche botaniche di alcune specie erbacee ed arboree del territorio
- Comprende i principi di un'agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità del terreno
- Comprende la problematica relativa all'effetto serra
- Comprende le problematiche relative al consumo di terreno
- Comprende il ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità
- Individua le caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario
- Individua le problematiche sull'abbandono dei rifiuti
- Individua e comprende la corretta gestione dei rifiuti anche in ambito agricolo
Contenuti
-
- Le caratteristiche produttive del territorio
- Le tecniche produttive di piante floricole in serra calda
- Il metodo di gestione convenzionale del terreno
- Alcune tecniche di gestione del terreno secondo i criteri di un'agricoltura sostenibile
- I principi e le tecniche agronomiche dell'agricoltura conservativa
- Alcune linee guida sulla gestione sostenibile (Condizionalità PAC)
- Riconoscere alcune specie erbacee ed arborre del territorio
- Le caratteristiche di un ecosistema
- I criteri di osservazione idrogeologici del territorio
- Gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
- Le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
- La problematica del consumo di terreno coltivabile
- Le problematiche della produzione agricola del territorio causate dai cambiamenti climatici
- Proposte internazionali per contrastare l'effetto serra
- La ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
- Il valore della fertilità chimica, fisica e biologica del terreno
- Profilo e pedologia di un terreno naturale
- Profilo e pedologia di un terreno agrario
- Il ciclo del carbonio
- Iprincipi di un economia circolare
- Le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
-
- Le tecniche produttive di piante floricole in serra calda
- Il metodo di gestione convenzionale del terreno
- Alcune tecniche di gestione del terreno secondo i criteri di un'agricoltura sostenibile
- I principi e le tecniche agronomiche dell'agricoltura conservativa
- Alcune linee guida sulla gestione sostenibile (Condizionalità PAC)
- Riconoscere alcune specie erbacee ed arborre del territorio
- Le caratteristiche di un ecosistema
- Gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
- Le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
- La problematica del consumo di terreno coltivabile
- Proposte internazionali per contrastare l'effetto serra
- La ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
- Il valore della fertilità chimica, fisica e biologica del terreno
- Profilo e pedologia di un terreno naturale
- Profilo e pedologia di un terreno agrario
- Il ciclo del carbonio
- I principi di un economia circolare
- Le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli
Metodi
-
- Lezione interattiva
- Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore
- Analisi, e sviluppo di casi reali assegnati
- Comprensione e studio guidato del testo
- Uso di strumenti anche multimediali utili allo studio del territorio e dell'agricoltura
- Attività tecnico-pratica
Verifiche
-
- Verifiche a domande aperte
- Verifiche orali
- Verifiche su ricerche multimediali con esposizione orale
Libri di testo
- MATERIALE PRODOTTO DALL'INSEGNANTE
- MATERIALE MULTIMEDIALE