Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe terza

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TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

Abilità

 ·        Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.

·        Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.

·        Utilizzare fonti e documenti.

Conoscenze

 ·       La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .

·        L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.

·        La svolta dell’ età moderna.

·        Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Abilità

Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.

Conoscenze

La condizione della donna tra medioevo e contemporaneità.    

Contenuti

 Il Medioevo e la prima età moderna

La rinascita dell’anno Mille

La rinascita delle città: i Comuni.

Le repubbliche marinare

Chiesa e impero tra XII e XIII secolo

"Il milione" di Marco Polo e la via della seta.

Il Trecento tra crisi e splendore

La crisi del Trecento

La nascita dello stato moderno

L’ età moderna

La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano

La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze

È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di sminuirne l’incanto.  (Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo

Il mondo diventa più grande e più complesso La stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie: le esplorazioni geografiche

La  scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane.

I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali

La riforma protestante

La riforma cattolica e la controriforma

Il Seicento tra guerre, assolutismo e rivoluzione

L’Europa in guerra

La monarchia assoluta e la monarchia parlamentare: Francia e Inghilterra a confronto

Bilancio del XVII secolo.

  • IO HO CURA DEI VULNERABILI
    • La condizione lavorativa della donna tra medioevo e contemporaneità

 

Obiettivi minimi

·        Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

·        Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.

·        Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

·        Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.

·        Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

·        Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti minimi

·        La rinascita dell’ anno Mille

·        La crisi del Papato e dell’ Impero

·        La crisi del Trecento

·        Le guerre di religione e le conseguenze

IO HO CURA DEI VULNERABILI: la condizione della donna dal Medioevo ad oggi.