Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Storia classe seconda
GIOCARE E' UNA COSA SERIA
Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
Abilità
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Conoscenze
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
(In raccordo con:
-Competenza in uscita n° 7: Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.
-Competenza intermedia: Saper individuare le principali norme di riferimento nell’ambito dell’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, identificare le situazioni di rischio per sé e per gli altri).
Abilità
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
- Riconoscere le caratteristiche fondamentali del mercato e della domanda e dell’offerta di un bene.
- Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta, emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.)
Conoscenze
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
- Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- Giocare è una cosa seria….. dall’Impero Romano a Carlo Magno
- L’Impero romano
- - Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia
- I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio
- Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano
- L’Impero cristiano
- La fine dei giochi gladiatori con Costantino
- ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLE PERIFERIE
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11
- Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, film "All the invisible children".
Contenuti minimi
- Eventi essenziali della storia presa in esame.
- Obiettivi Agenda 2030