Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Italiano classe terza
L'ADOLESCENZA: UN'ETA' TUTTA DA SCOPRIRE
Competenza n° 2 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali
Abilità
- Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
Conoscenze
- Conoscere gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali.
Competenza n. 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
Abilità
- Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Conoscenze
- Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
Competenza n. 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
Abilità
·
R
Conoscenze
· Conoscere il patrimonio culturale di un territorio.
· Conoscere le tecniche di comunicazione e promozione di eventi e manifestazioni.
· Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
· Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
· Conoscere fonti di documentazione letteraria e siti web dedicati alla letteratura.
· Conoscere tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediali di testi e documenti letterari.
· Misure personali per la sicurezza dell’utente dell’età evolutiva.
Competenza: "inserire competenza"
Competenza n° 1
"Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali."
IO HO CURA DEI VULNERABILI
In raccordo con:
Competenza in uscita n° 3
“Facilitare la comunicazione o gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza”
Competenza intermedia
“Agire, anche in ambiti non noti, individuando modalità di comunicazione idonee a favorire la relazione”.
Abilità
· Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letterario e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva di educazione permanente.
· Consapevolezza che lingua e letteratura permettono di comprendere e combattere l’ esclusione sociale e l’ insuccesso scolastico.
· Individuare le principali situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute sulle altre persone e sull’ ambiente.
· Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro.
· Riconoscere la dimensione socio-culturale individuale della comunità di appartenenza.
· Individuare i bisogni comunicativi in relazione alle diverse tipologie di utenti e gruppi.
Conoscenze
· Conoscere i valori di equità e giustizia.
· Conoscere le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
· Conoscere le modalità di una comunicazione non violenta.
· Conoscere il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
· Multiculturalismo e approcci educativi.
· Tecniche ludico – motorie come strumento educativo di animazione socializzazione.
Obiettivi minimi
· Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
· Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
· Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
· Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
· Possedere un’ autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
· Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere.
· Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Contenuti afferenti alle competenze 2, 7,8,12 dell’ area generale. · Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. · Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. · Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici. · Criteri per la redazione di una relazione: · Caratteri comunicativi di un testo multimediale. · Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo. · Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il canzoniere; Boccaccio e i Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento;Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso. · Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi. Contenuti afferenti alla Competenza n° 8 e allo Sfondo unificatore : “L’adolescenza da scoprire” · Gli anni della giovinezza di Dante, Petrarca, Boccaccio e Ariosto. · Analisi dei giovani di alcune novelle del Decameron di Boccaccio . · La giovinezza nel Medioevo e nel Rinascimento. · Il lessico utilizzato dagli adolescenti. · Lettura di testi legati al tema dell’adolescenza. Contenuti afferenti alla competenza 1- Educazione civica- Io ho cura dei vulnerabili · La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo). · L’ esule ( Paradiso XVII, 46-69, Cacciaguida). · Tortura e carceri ( Inferno XXXII, 1-75, Il conte Ugolino). · Lo straniero (Decameron 1,3- L’ ebreo Melchisedech e il Saladino) · L’ amore contrastato ( Inferno V, 73-142, Paolo e Francesca- Decameron IV ,5, Lisabetta da Messina). · La prepotenza paterna ( Decameron,IV,1 Tancredi e Ghismunda). · Diritto alla salute ( La peste nell’ introduzione del Decameron e la novella Andreuccio da Perugia). · Le vittime dei peccatori nella Divina Commedia. · La paura nella Divina Commedia e nel Decameron che rende vulnerabili.
Contenuti minimi
La letteratura
· Le caratteristiche principali della poesia del Duecento
· Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti Inferno, Purgatorio, Paradiso)
· Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. Componimenti scelti)
· Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron, novelle scelte)
· I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento
· Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe
· Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso
La scrittura
· Analisi del testo (Tipologia A).
· Tema argomentativo (Tipologia B).
· Tema di ordine generale (Tipologia C).
Io ho cura dei vulnerabili
· Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
· Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
· Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente.
· Comunicazione e comportamento non violenti.
Materiali e suggerimenti utili
· www.bibliotecagambalunga.it
· www.giovaniadulti.it
· www.repubblicadeglistagisti.it
· www.tustyle.it
· www.avvenire.it “I giovani, persone non categorie”.
· It.wikipedia.org.it “Cultura giovanile"