Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Italiano classe terza

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


L'ADOLESCENZA: UN'ETA' TUTTA DA SCOPRIRE

Competenza n° 2 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali

Abilità

  • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità
  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.

Conoscenze

  •  Conoscere gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali.

Competenza n. 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive  e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"

Abilità

  • Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Conoscenze

  • Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.

Competenza n. 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Abilità

 ·      

       R

Conoscenze

 ·        Conoscere il patrimonio culturale di un territorio.

·        Conoscere le tecniche di comunicazione e promozione di eventi e manifestazioni.

·        Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.

·        Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.

·         Conoscere fonti di documentazione letteraria  e siti web dedicati alla letteratura.

·        Conoscere tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediali di testi e documenti letterari.

·        Misure personali per la sicurezza dell’utente dell’età evolutiva.

Competenza: "inserire competenza"

Competenza n° 1

"Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali."

IO HO CURA DEI VULNERABILI

In raccordo con:

Competenza in uscita n° 3

“Facilitare la comunicazione o gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza”

Competenza intermedia

“Agire, anche in ambiti non noti, individuando modalità di comunicazione idonee a favorire la relazione”.

Abilità

 ·        Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letterario e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva di educazione permanente.

·        Consapevolezza che lingua e letteratura permettono di comprendere e combattere l’ esclusione sociale e l’ insuccesso scolastico.

·        Individuare le principali situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute sulle altre persone e sull’ ambiente.

·        Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza  sul lavoro.

·        Riconoscere la dimensione socio-culturale individuale della comunità di appartenenza.

·        Individuare i bisogni comunicativi in relazione alle diverse tipologie di utenti e gruppi.

Conoscenze

 ·        Conoscere i valori di equità e giustizia.

·        Conoscere le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.

·         Conoscere le modalità di una comunicazione non violenta.

·        Conoscere il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.

·        Multiculturalismo e approcci educativi.

·        Tecniche ludico – motorie come strumento educativo di animazione socializzazione.


Obiettivi minimi

 ·        Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.

·        Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.

·        Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

·        Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.

·        Possedere un’ autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

·        Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere.

·        Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.


Contenuti

  •  Contenuti afferenti alle competenze 2, 7,8,12 dell’ area generale. ·        Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. ·        Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. ·        Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici. ·        Criteri per la redazione di una relazione: ·        Caratteri comunicativi di un testo multimediale. ·        Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo. ·        Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il canzoniere; Boccaccio e i Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento;Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso. ·        Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi. Contenuti afferenti alla Competenza n° 8 e allo Sfondo unificatore : “L’adolescenza da scoprire” ·        Gli anni della giovinezza di Dante, Petrarca, Boccaccio e Ariosto. ·        Analisi dei giovani di alcune novelle del Decameron di Boccaccio . ·        La giovinezza nel Medioevo e nel Rinascimento. ·        Il lessico utilizzato dagli adolescenti. ·        Lettura di testi legati al tema dell’adolescenza. Contenuti afferenti alla competenza 1- Educazione civica- Io ho cura dei vulnerabili ·        La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo). ·        L’ esule ( Paradiso XVII, 46-69, Cacciaguida). ·        Tortura e carceri ( Inferno XXXII, 1-75, Il conte Ugolino). ·        Lo straniero (Decameron 1,3- L’ ebreo Melchisedech e il Saladino) ·        L’ amore contrastato ( Inferno V, 73-142, Paolo e Francesca- Decameron IV ,5, Lisabetta da Messina). ·        La prepotenza paterna ( Decameron,IV,1 Tancredi e Ghismunda). ·        Diritto alla salute ( La peste nell’ introduzione del Decameron e la novella Andreuccio da Perugia). ·        Le vittime dei peccatori nella Divina Commedia. ·        La paura nella Divina Commedia e nel Decameron che rende vulnerabili.

Contenuti minimi

La letteratura

·        Le caratteristiche principali della poesia del Duecento

·        Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti  Inferno, Purgatorio, Paradiso)

·        Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. Componimenti scelti)

·        Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron, novelle scelte)

·        I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento

·        Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe

·        Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso

La scrittura

·        Analisi del testo (Tipologia A).

·        Tema argomentativo (Tipologia B).

·        Tema di ordine generale (Tipologia C).

Io ho cura dei vulnerabili

·        Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.

·        Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.

·        Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente.

·        Comunicazione e comportamento non violenti.

Materiali e suggerimenti utili

·        www.bibliotecagambalunga.it

·        www.giovaniadulti.it

·        www.repubblicadeglistagisti.it

·        www.tustyle.it

·        www.avvenire.it “I giovani, persone non categorie”.

·        It.wikipedia.org.it “Cultura giovanile"