Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Storia classe terza

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE

Competenza n. 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo

Abilità

 ·       Collocare gli eventi studiati nello spazio e nel tempo

·        Utilizzare fonti e documenti.

Conoscenze

 ·       L'Alto e il Basso Medioevo .

·        L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.

·        La svolta dell’ età moderna.

·        Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.

Competenza n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Abilità

 ·        Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.

Conoscenze

 ·       Gli adolescenti tra medioevo e contemporaneità.

. La malnutrizione (la crisi del '300 e del '600)

. Caporalato e lavoro minorile (il commercio triangolare e la tratta degli schiavi)

Obiettivi minimi

·      Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame anche in relazione al proprio indirizzo di studi.

·        Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.

·        Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

·       Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • L’Europa alla vigilia del Mille.
  • La rinascita economica dell’Occidente.
  • La rinascita delle città: i Comuni.
  • Cristianesimo e Islam nel mondo.
  • Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
  • La crisi delle istituzioni universali.
  • La crisi del Trecento.
  • Monarchie, Imperi e Stati regionali.
  • La civiltà rinascimentale.
  • L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
  • La Riforma protestante.
  • La Riforma cattolica e la Controriforma.
  • L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
  • L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
  • Tra assolutismo e rivoluzione.
  • Il Seicento: un bilancio.
  • IO HO CURA DEI VULNERABILI: Gli adolescenti tra medioevo e contemporaneità. La malnutrizione (la crisi del '300 e del '600). Caporalato e lavoro minorile (il commercio triangolare e la tratta degli schiavi)

Contenuti minimi

. La rinascita dell’ anno Mille

·        La crisi del Papato e dell’ Impero

·        La crisi del Trecento

·        Le guerre di religione e le conseguenze

IO HO CURA DEI VULNERABILI: La malnutrizione (la crisi del '300 e del '600)