Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Italiano classe quarta
TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’
Competenza di riferimento dell'Area generale n. 2: : "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
Abilità
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
- Considerare il paziente come un particolare interlocutore
- Saper descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi alla persona
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
- Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta
Conoscenze
- Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale
- Conoscere i principali stili comunicativi
Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
Abilità
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
- Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa
- Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
- Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
- Individuare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della disabilità
- Scoprire i legami intrinseci tra disabilità ed espressione artistico-letteraria
Conoscenze
- Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
- Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 : "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
Abilità
- Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali
- Elaborare in modo originale testi di presentazione per i casi di studio
Conoscenze
- Conoscere l'evoluzione dell'approccio alla disabilità nel corso del tempo
Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
Abilità
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
- Operare una corretta analisi del testo
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
- Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
- Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
- Condividere con la classe la presentazione di proposte di intervento nelle situazioni di disabilità
Conoscenze
- Conoscere le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo
- Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina
Obiettivi minimi
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
- Individuare i temi fondamentali di un testo
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria"
Contenuti
- IO HO CURA DELLA MEMORIA: TRIANGOLO NERO (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria), STORIE DI MIGRANTI IN FAMIGLIA, NETIQUETTE