Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Italiano classe quarta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’

Competenza di riferimento dell'Area generale n. 2: : "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"

Abilità

  • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista
  • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
  • Considerare il paziente come un particolare interlocutore
  • Saper descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi alla persona
  • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
  • Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta

Conoscenze

  • Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale
  • Conoscere i principali stili comunicativi

Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"

Abilità

  • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
  • Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa
  • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
  • Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
  • Individuare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della disabilità
  • Scoprire i legami intrinseci tra disabilità ed espressione artistico-letteraria

Conoscenze

  • Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
  • Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario

       

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 : "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"

Abilità

  • Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali
  • Elaborare in modo originale testi di presentazione per i casi di studio

Conoscenze

  • Conoscere l'evoluzione dell'approccio alla disabilità nel corso del tempo

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi

Abilità

  • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista
  • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
  • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
  • Operare una corretta analisi del testo
  • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
  • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
  • Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
  • Condividere con la  classe la presentazione di proposte di intervento nelle situazioni di disabilità

Conoscenze

  • Conoscere le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo
  • Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina

Obiettivi minimi

  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
  • Individuare i temi fondamentali di un testo
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria"

Contenuti

  • Il teatro come visione del mondo

Introduzione al teatro. Il teatro nell’antica Grecia. I temi della tragedia e della commedia classica. Edipo re: trama e significato dell’opera.

Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro.

Romeo e Giulietta: la trama della tragedia; lettura della scena Giulietta al balcone.

Amleto: trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire.

Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia.  Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere.  La locandiera: lettura e analisi di alcune scene dell'opera

  • Giacomo Leopardi
    • La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Zibaldone, Operette morali, I Canti
  • La poesia nell’età dell’Illuminismo

I caratteri dell’illuminismo e l’esperienza poetica in Italia.

Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore

U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti. Dei sepolcri: lettura e analisi di alcuni versi del carme.

Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio

  • I promessi sposi

Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.

  • Guida alla scrittura

Tipologie A, B, C

  • IO HO CURA DELLA MEMORIA: TRIANGOLO NERO (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria), STORIE DI MIGRANTI IN FAMIGLIA, NETIQUETTE

Contenuti minimi

  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni);Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
  • U. Foscolo: la vita e la poetica; lettura e analisi di almeno due testi
  • Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), lettura e analisi di almeno due testi
  • Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura di almeno due passi