Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Storia classe quarta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Abilità

  • Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
  • Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
  • Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi

Conoscenze

  • La diversa tipologia di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento

Abilità

  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia della disabilità e dell'inclusione.

Conoscenze

  • Fonti dell’informazione e della documentazione.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Abilità

  • Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nei servizi alla persona.

Conoscenze

  • Conoscere gli eventi principali della Storia presa in esame

Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Abilità

  • Saper riflettere su concetti quali disabilità e identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società

Conoscenze

  • Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

Dall’Assolutismo alle riforme illuminate

  • L’Europa e l’Italia nel Seicento
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra
  • Le mani degli europei sul mondo
  • Il mondo dell’Antico regime
  • I progressi del Settecento: la medicina e l'attenzione verso la malattia e il disagio psichico e fisico.
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
  • Le riforme in Europa
  • ·L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo

Le rivoluzioni del Settecento

  • La rivoluzione americana
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra
  • Parigi 1789
  • Gli sviluppi della rivoluzione francese
  • L’avventura di Napoleone

Risorgimento e nazioni

  • Il congresso di Vienna e la Restaurazione
  • I primo moti liberali in Europa
  • L’Europa industriale e l’Italia che verrà
  • Il 1848: la “primavera dei popoli”
  • Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia

Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento

  • L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
  • L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)
  • La nascita della potenza americana (in sintesi)
  • L’Italia da Depretis a Crispi

La grande industria e l’imperialismo

  • La seconda rivoluzione industriale
  • Il movimento operaio
  • Colonialismo e imperialismo.

Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria

  • L’importanza della storia e del fatto storico come elemento costitutivo della nostra società, della nostra cultura e del nostro sistema socio-economico.
  • L’importanza della testimonianza storica come testimonianza di vita
  • IO HO CURA DELLA MEMORIA: TRIANGOLO (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria), STORIE DI MIGRANTI IN FAMIGLIA, NETIQUETTE

Contenuti minimi

  • Concetto di Antico Regime
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
  • Novità dell’Illuminismo
  • Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
  • Le fasi principali del Risorgimento
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita