Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Storia classe quarta
TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Abilità
- Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
- Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
- Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
Conoscenze
- La diversa tipologia di fonti storiche.
- Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
Abilità
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia della disabilità e dell'inclusione.
Conoscenze
- Fonti dell’informazione e della documentazione.
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale
Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Abilità
- Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nei servizi alla persona.
Conoscenze
- Conoscere gli eventi principali della Storia presa in esame
Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Abilità
- Saper riflettere su concetti quali disabilità e identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società
Conoscenze
- Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
Dall’Assolutismo alle riforme illuminate
- L’Europa e l’Italia nel Seicento
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra
- Le mani degli europei sul mondo
- Il mondo dell’Antico regime
- I progressi del Settecento: la medicina e l'attenzione verso la malattia e il disagio psichico e fisico.
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
- Le riforme in Europa
- ·L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
Le rivoluzioni del Settecento
- La rivoluzione americana
- La rivoluzione industriale in Inghilterra
- Parigi 1789
- Gli sviluppi della rivoluzione francese
- L’avventura di Napoleone
Risorgimento e nazioni
- Il congresso di Vienna e la Restaurazione
- I primo moti liberali in Europa
- L’Europa industriale e l’Italia che verrà
- Il 1848: la “primavera dei popoli”
- Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento
- L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
- L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)
- La nascita della potenza americana (in sintesi)
- L’Italia da Depretis a Crispi
La grande industria e l’imperialismo
- La seconda rivoluzione industriale
- Il movimento operaio
- Colonialismo e imperialismo.
Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria
- L’importanza della storia e del fatto storico come elemento costitutivo della nostra società, della nostra cultura e del nostro sistema socio-economico.
- L’importanza della testimonianza storica come testimonianza di vita
- IO HO CURA DELLA MEMORIA: TRIANGOLO (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria), STORIE DI MIGRANTI IN FAMIGLIA, NETIQUETTE
Contenuti minimi
- Concetto di Antico Regime
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
- Novità dell’Illuminismo
- Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
- Le fasi principali del Risorgimento
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita