Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Storia classe quinta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

IL CERCHIO DELLA VITA

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Abilità

  •  Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali.
  • Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico.
  • Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi.

Conoscenze

  • La diversa tipologia di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento

Abilità

  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche dei servizi alla persona.

Conoscenze

  • Fonti dell’informazione e della documentazione.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Abilità

  • Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dell'assistenza e dei servizi alla persona
  • Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.

 

Conoscenze

  • Le principali tappe dello sviluppo dei servizi socio-sanitari
  • Le principali tappe dello sviluppo sociale

Competenza n° 1 dell'area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Abilità

  • Stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva

Conoscenze

  • "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE": Le Istituzione mondiali: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR. I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI

Obiettivi minimi

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

  •  Contenuti afferenti alla competenze 1, 2, 3, 4, 12 dell’area generale: I principali avvenimenti storici dall’Imperialismo ai giorni nostri
  •  Contenuti afferenti alle competenza di ED. CIVICA “IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI”
    • Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955
    • Quattro idee per di Norberto Bobbio
    • I PICCOLI MAESTRI, Luigi Meneghello, Ed. BUR, 2013           
    • I PICCOLI MAESTRI, film di Daniele Lucchetti, 1998
    • Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi)
    • LIBRO BIANCO SUL FUTURO DELL’EUROPA Riflessioni e scenari per l’UE a 27 verso il 2025 (I motori del futuro dell’Europa; L’Europa 5 scenari)
    • BREXIT slide
    • slide Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
    • slide Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, e (UNESCO)
    • slide Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO)
    • Prospettive agricole OCSE-FAO
    • slide Siti UNESCO Italia
    • slide Siti UNESCO patrimonio immateriale
    • WHO report Italia

Contenuti minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, n modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificator
  • Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. Civica " Io ho cura delle Istituzioni"