Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Storia classe quinta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

IL CERCHIO DELLA VITA

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Abilità

  •  Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali.
  • Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico.
  • Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi.

Conoscenze

  • La diversa tipologia di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento

Abilità

  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche dei servizi alla persona.

Conoscenze

  • Fonti dell’informazione e della documentazione.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Abilità

  • Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dell'assistenza e dei servizi alla persona
  • Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.

 

Conoscenze

  • Le principali tappe dello sviluppo dei servizi socio-sanitari
  • Le principali tappe dello sviluppo sociale

Competenza n° 1 dell'area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Abilità

  • Stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva

Conoscenze

  • "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE": Le Istituzione mondiali: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR. I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI

Obiettivi minimi

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

  •  LE ILLUSIONI DELLA BELLE EPOQUE modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione, emancipazione femminile (Le suffragette e l'emancipazione femminile e il diritto al voto).
  • L’ETA’ GIOLITTIANA: le riforme sociali INFANZIA, ADOLESCENZA E TERZA ETA' (pensione di invalidità, vecchiaia e sussidi sociali, istruzione e innalzamento obbligo scolastico, lavoro e tutela delle madri lavoratrici, del lavoro in fabbrica e del lavoro minorile, la legge Daneo Credaro; l'arretratezza del Mezzogiorno e l’inchiesta Sonnino-Franchetti sul lavoro minorile delle zolfiere siciliane, Patto Gentiloni, colonialismo e guerra di Libia.
  • PRIMA GUERRA MONDIALE E RIVOLUZIONE RUSSA- Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra, “radiose giornate di maggio” (D’Annunzio), fronte italo-austriaco, trincee, 1917, Caporetto e il Piave, la resa. - VINCITORI E VINTI conflitto di massa, i Trattati di pace, la Società delle Nazioni, la “vittoria mutilata” (D’Annunzio). DISAGIO E DISABILITA': Nuove armi e nuove distruzioni, malattie e cure. Condizione dei mutilati e degli invalidi di guerra e associazione a tutela degli stessi e figure sociali di sostegno ( Infermiere e nascita del C.R.I.). L’opinione pubblica di fronte alla distruzione di massa e alle armi atomiche. LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.
  • DOPOGUERRA E TOTALITARISMI La società di massa, partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori, ADOLESCENZA: la gioventù hitleriana IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA e l'indottrinamento dei fanciulli in epoca fascista (figli della Lupa e i Balilla) .crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi, propaganda, LA FAMIGLIA IN EPOCA FASCISTA: catechismo del fascismo, istruzione, economia centralizzata, politica estera, leggi razziali. - L’URSS DI STALIN NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”.
  • LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL LUNGO DOPOGUERRA- La guerra civile in Spagna, sistema di alleanze, mire di Hitler (Guernica). - L’ASSE ALL’OFFENSIVA attacchi e operazioni, Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki (memoria, medici nazisti). - LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.
  • IL DOPOGUERRA E LA RICOSTRUZIONE- Un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico. ADOLESCENZA: Il sessantotto, i giovani e la contestazione.
  • EDUCAZIONE CIVICA, "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE": Le Istituzione mondiali: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR. I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI

Contenuti minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, n modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
  • Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. Civica " Io ho cura delle Istituzioni"