Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Italiano classe seconda

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ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Abilità

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Presentarsi in modo professionale.
  • Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti. 

Conoscenze

  •  Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
  • IO HO CURA DELLE PERIFERIE - Agenda 2030: Sconfiggere povertà e fame: consumo responsabile  

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Abilità

  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture.

Conoscenze

  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  • Il rapporto tra alimentazione, cultura e società
  • Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Abilità

  • Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
  • Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica
  • Documentare le fasi di lavorazione.

Conoscenze

  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.
  • Le principali tipologie di offerte turistiche.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Abilità

  • Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Conoscenze

  • Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.


Obiettivi minimi

  •  Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi
  • Saper consultare il dizionario online.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.


Contenuti

  • LA LETTERATURA INCONTRA IL CIBO: letture gustose

LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA

Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.

Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica.

Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.

LA LETTERATURA INCONTRA IL CIBO: -Il realismo nell'arte: La Vucciria -Gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe -Alessandro Manzoni, Il pranzo dei poveri.

  • Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi)

Il periodo: sintassi della frase complessa.

  •  Le periferie…..del cibo. Consumo responsabile

IO HO CURA DELLE PERIFERIE: FAKE NEWS. AGENDA 2030: SCONFIGGERE POVERTA’ E FAME. CONSUMO RESPONSABILE.

  • Tecniche di comunicazione, public speech.

Contenuti minimi

  • Elementi base della comunicazione.
  • La narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa
  • Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.