Classe IIASOC - A.S. 2023-2024: Matematica
Docente
Lorenzo Dario
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Attività di ricerca sui quadrati magici; quadrati greco latini; cruciverba numerico; giochi di prestigio con i numeri; gioco enigmistico “crittografie”.
- La logica e l'intelligenza logico matematica applicata ai giochi da tavolo.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:.
- L'inquinamento ambientale nelle periferie italiane. I vari tipi di inquinamento e i problemi ad essi legati.
- Le energie rinnovabili.
Durante le lezioni verrà posta particolare attenzione su come riconoscere una fonte non attendibile, e gli studenti verranno guidati nella lettura dei grafici.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Scomposizioni di polinomi (raccoglimenti, prodotti notevoli e trinomi notevoli).
- Cenni su frazioni algebriche.
- Sistemi di primo grado - il metodo di sostituzione.
- Cenni sui radicali quadrati, cubici e n-esimi.
- Equazioni di secondo grado (vari casi).
- Cenni sul piano cartesiano, le funzioni e la loro rappresentazioni (numerica, funzionale, grafica).
- Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Elementi della statistica descrittiva.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
- Saper risolvere equazioni e sistemi di primo grado con il metodo di sostituzione.
- Saper risolvere equazioni di secondo grado riconoscendone la tipologia e usando il metodo più appropriato.
- Saper calcolare un radicale di indice quadrato e cubico.
- Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
- Calcolare la probabilità di eventi elementari.
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Accertare la pertinenza e l’attendibilità delle informazioni e dei dati raccolti tramite web facendo ricorso a strategie e strumenti definiti
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)