Classe IVAm - A.S. 2023-2024: Lingua italiana

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Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Le figure retoriche in poesia;
  • parrucche, ventagli e cipria nelle opere di Goldoni;
  • usi e costumi del Giovin signore;
  • vezzi e capricci della Monaca di Monza;
  • scrittura rivista di Moda Emme. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • TRIANGOLO MARRONE.
  • MIGRAZIONI IERI E OGGI.
  • DISASTRO VAJONT.
  • PITTRICE DE GRANDIS + SARTA BELLINAZZO: UNA COLLABORAZIONE DA CELEBRARE,
  • MIGRAZIONI-ARTE-MODA.
  • NETIQUETTE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale
  • Conoscere i principali stili comunicativi
  •  Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
  • Conoscere le caratteristiche della comunicazione efficace, di tipo espositivo, argomentativo, digitale e "non ostile"
  • Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati
  • Conoscere l'impatto sociale dell'uso delle tecnologie digitali e del loro utilizzo
  • ·Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
  • Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
  • Nella fattispecie, conoscere il linguaggio tecnico del mondo della Moda
  • Conoscere il patrimonio stilistico della tradizione
  • Conoscere la realtà locale, territoriale e nazionale in ordine alle principali produzioni di accessori
  • Conoscere gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali
  • Conoscere la relazione implicita tra moda-accessori e identità
  • Le tecniche della comunicazione
  • Le caratteristiche della comunicazione visiva
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e dei social media
  • I principali enti territoriali: ambito d'azione e organizzazione

Abilità (saper fare)

  •  Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista
  • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
  • Cogliere le esigenze e le richieste dell’interlocutore, anche prestando attenzione al linguaggio non verbale
  • Riconoscere l’unicità degli interlocutori, ipotizzando richieste e  risposte differenti a partire dalla stessa situazione/problema
  • Considerare il cliente come un particolare interlocutore
  • Saper descrivere correttamente e con uno stile professionale i vari stili di abbigliamento e accessori
  • Garantire la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, sia in presenza sia in Rete
  • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
  • Gestire l’interazione comunicativa in una prospettiva di perseguimento del bene comune
  • Esporre in modo chiaro ed esauriente i contenuti appresi nel contesto scolastico o in occasione di approfondimenti personali, in particolare rispetto agli autori e alle loro opere
  • Individuare con immediatezza le caratteristiche del contesto  ed avvalersi dei supporti più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze
  • Condividere con vari interlocutori  il lessico specifico di settore, con modalità coinvolgenti ed adeguate al contesto
  • Collegare tematiche letterarie a fenomeni della contemporaneità
  • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
  • Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa
  • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
  • Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
  • Interpretare la “guida operativa” della presentazione di una sfilata di moda
  • Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della moda
  • Scoprire i legami intrinseci tra moda, accessori e cultura
  • Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche il linguaggio settoriale
  • Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori
  • Rielaborare in modo corretto, originale ed efficace testi relativi ad esposizioni/sfilate/eventi mondani o familiari recuperati dalla tradizione, onorando la memoria di riti e consuetudini del territorio (locale, regionale o nazionale) - Progetto "Io ho cura"
  • Recuperare e commentare i modi di dire più comuni collegati all’esperienza della moda ed indagarne struttura e significato –  Progetto “Io ho cura"
  • Utilizzare modalità di scrittura e riscrittura intertestuali, in particolare sintesi e argomentazione
  • Consultare fonti documentarie su argomenti complessi, generali o settoriali, per produrre vari tipi di testo
  • Produrre agevolmente vari tipi di testo scritto
  • Sperimentare la progettazione di proposte in relazione alle richieste di vari enti locali, territoriali, nazionali secondo il proprio ambito professionale
  • Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti - Progetto "Io ho cura" ·       
  • Individuare nell'ambito delle conoscenze scolastiche e/o personali elementi di interesse che possono costituire delle risorse spendibili nel proprio settore e quali modalità espressive/comunicative sono necessarie a promuoverle
  • Utilizzare la tecnologia informatica come strumento principale di ricerca di informazioni, nonché di diffusione e promozione delle conoscenze acquisite
  • Attribuire ai Social una dimensione professionale che permetta un inserimento e una visibilità nell'ambito professionale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
  •  Gestire l’interazione comunicativa in modo pertinente e appropriato, cogliendo i diversi punti di vista" - Sfondo unificatore e Ed. Civica (Comunicazione "non ostile")
  •  "Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche adeguati supporti multimediali" - Letteratura
  • "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali" - Analisi del testo
  • "Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali e internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro"
  • "Utilizzare strumenti di comunicazione visiva e multimediale per produrre documenti complessi, scegliendo le strategie comunicative più efficaci rispetto ai diversi contesti inerenti alla sfera sociale e all'ambito professionale di appartenenza" - Sfondo unificatore e Ed. Civica ("Io ho cura" e Competenze digitali)

Obiettivi minimi

(definiti nel Curricolo) 

  •  Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti
  • Individuare i temi fondamentali di un testo
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale
  • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria"

Contenuti

  •  Tipologie di testi letterari e non letterari
  • Le tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti: analisi e svolgimento di alcune di esse
  • Il testo letterario, in prosa o in versi: analisi e commento
  • Le caratteristiche fondamentali del teatro inglese, francese e italiano di Seicento e Settecento
  • Le linee fondamentali della cultura italiana ed europea dei primi decenni dell’Ottocento
  • La vita (elementi essenziali e/o inerenti alla poetica) degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza: Shakespeare, Galilei, Goldoni, Parini, Foscolo, Manzoni, Leopardi
  • La poetica e il percorso letterario/filosofico degli autori nella loro complessità
  • Le opere: genesi, struttura, stile, personaggi, ambienti, trama, significati ...
  • Confronti tra autori, testi ed epoche: analogie e differenze.
  • Elementi di "comunicazione non ostile"
  • Elementi di continuità tra cultura e Moda


Contenuti afferenti allo Sfondo unificatore:

I temi della moda nelle opere d’arte dal Seicento alla prima metà dell’Ottocento

I temi della moda nell’immaginario letterario

Moda e accessori nel Galateo

Abiti, accessori, non solo battute, nelle opere di Goldoni: parrucca, ventaglio, cipria e corsetto

Toeletta, specchio e monili del Giovin Signore nel “Giorno” di Parini

"L'abito non fa il monaco": dai dettagli dell'abito della Monaca di Monza agli abiti dei personaggi dei "Promessi sposi"

Cappello, boa e gioielli nei ritratti e negli scatti fotografici del periodo oggetto di studi

Articoli sull'argomento tratti da riviste specialistiche contemporanee

Contenuti minimi

  •  Le tipologie dell’Esame di Stato
  • Il testo letterario, in prosa o in versi: commento
  • Le caratteristiche fondamentali del teatro inglese e italiano di Seicento e Settecento
  • La vita (elementi essenziali e/o inerenti alla poetica) degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza: Shakespeare, Galilei, Goldoni, Parini, Foscolo, Manzoni, Leopardi
  • Confronti tra autori, testi ed epoche: analogie e differenze.
  • Elementi di "comunicazione non ostile"

Metodi

  • Coinvolgimento degli alunni nell'esposizione di  contenuti
  •  Lavoro di gruppo per l'elaborazione di ricerche
  • Compiti di realtà
  •  Collegamenti interdisciplinari a partire da stimoli

Verifiche

  • Interrogazioni 
  • Prove scritte nelle varie tipologie
  •  Esposizioni individuali e di gruppo
  • Simulazioni prova orale dell'Esame di Stato (Collegamenti)

Libri di testo

  •  "Viaggio nella Letteratura 2", di M. Carlà e L. Sgroi, ed. Palumbo
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