Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Italiano classe prima

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ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Abilità

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Presentarsi in modo professionale.
  • Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.

Conoscenze

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Abilità

  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture.

Conoscenze

  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.
  • Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Abilità

  • Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
  • Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
  • Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica
  • Documentare le fasi di lavorazione.

Conoscenze

  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.
  • Le principali tipologie di offerte turistiche integrate.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Abilità

  • Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità.
  • Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Conoscenze

  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali.
  • Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.

Obiettivi minimi

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

  • LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA: L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola). Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).
  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo). "Raccontiamo...le regole e le strategie per "UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti.
  • LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo". La funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. Il cibo nelle fiabe: la presenza e la funzione del cibo nelle fiabe più note. Lettura di passi scelti, come:
    • Da “La piccola fiammiferaia” di  Hans Christian Andersen
    • Da “Brodo di Stecchino” di Hans Christian Andersen
    • Da “Jack e il fagiolo magico”
    • Da “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl
    • Da “La torta in cielo” di Rodari
    • Un tè di matti: lettura di alcuni passi tratti da Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll
    • A tavola con gli hobbit: lettura di alcuni passi tratti da Il signore degli anelli di Tolkien
    • Gli arancini di Adelina: Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo, lettura di alcuni passi tratti da Gli arancini di Montalbano, La gita a Tindari e Il campo del vasaio.
  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: GOAL 6 - AGENDA 2030:  L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE. FOCUS: Inquinamento delle acque e contaminazione del cibo. CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile. CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione.

Contenuti minimi

  • Elementi base della comunicazione.
  • Il lessico settoriale, la narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura e scrittura.
  • Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.