Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Italiano classe terza

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (PLINIO IL VECCHIO). IL TURISMO DI PROSSIMITÀ

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
  • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.

Conoscenze

  • Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall’origine al XV secolo.
  • Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
  • I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
  • La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
  • Le tecniche di ascolto attivo (del cliente).
  • Le strategie della comunicazione efficace.
  • Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale finalizzate al marketing dei prodotti e servizi.
  • Gli elementi di marketing operativo dei servizi enogastronomici e turistici.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"

Abilità

  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
  • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all'uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc…).

Conoscenze

  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
  • Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Abilità

  • Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
  • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
  • Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
  • Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.

Conoscenze

  • I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
  • Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori presi in esame.
  • Fonti di documentazione letteraria, siti web dedicati alla letteratura.
  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.
  • Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.

Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.

Conoscenze

  • I valori di equità e giustizia.
  • Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.

Obiettivi minimi

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

Contenuti afferenti alla competenze 2, 3, 12 dell’area generale.

  • Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione  professionale.
  • Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d'uso, multimediale.
  • Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
  • Criteri per l'ascolto attivo.
  • Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
  • Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo.
  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l'Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l'Orlando furioso.
  • Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.

Contenuti afferenti allo  sfondo unificatore: “TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (PLINIO IL VECCHIO): IL TURISMO DI PROSSIMITÀ”.

  • Ospitalità e accoglienza nel Medioevo.
  • Verona al tempo di Dante.
  • I Colli Euganei al tempo di Petrarca.
  • Le taverne medievali, tra cibo, vino e giochi.
  • Prelibatezze medievali e prodotti tipici.
  • Firenze al tempo di Machiavelli.
  • Ferrara al tempo di Ariosto.

Contenuti afferenti alla competenza di educazione civica: “IO HO CURA DEI VULNERABILI”.

  • La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo).
  • L’analfabeta (Convivium di Dante).
  • L’ingiusta detenzione (Inferno XIII – Pier della Vigna).
  • Tortura e carceri disumani (Inferno XXXII, 1-75 – Il Conte Ugolino).
  • L’esule (Paradiso XVII, 46-69 – Cacciaguida).
  • L’anziano (Purgatorio I, 31-33 - “…vidi presso di me un veglio solo, / degno di tanta reverenza in vista, / che più non dee a padre alcun figliuolo”; Canzoniere 16 - “Movesi il vecchierel canuto et biancho”).
  • Lo straniero (Decameron I, 3 - L’ebreo Melchisedech e il Saladino).
  • La prepotenza paterna (Decameron IV, 1 - Tancredi e Ghismunda).
  • L’amore contrastato (Decameron IV, 5 - Lisabetta da Messina).
  • Diritto alla salute (La peste nell’Introduzione del Decameron; Decameron II, 5 - Andreuccio da Perugia).

Contenuti minimi

LETTERATURA

  • Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
  • Dante Alighieri: contenuti e poetica della Divina Commedia. Lettura e commento Inferno I e XXXIV, Purgatorio I, Paradiso XXXIII.
  • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere.  Lettura e commento dei sonetti 1, 16, 90.Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron. Lettura e commento delle novelle Cisti Fornaio (VI, 2), Chichibio e la gru (VI, 4), Federigo degli Alberighi (V, 9).
  • I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
  • Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe.
  • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’Orlando furioso.

SCRITTURA

  • Analisi del testo (Tipologia A)
  • Tema argomentativo (Tipologia B)
  • Tema di ordine generale (Tipologia C)

IO HO CURA DEI VULNERABILI

  • Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
  • Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente.
  • Comunicazione e comportamento non violento.