Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Italiano classe terza
TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (PLINIO IL VECCHIO). IL TURISMO DI PROSSIMITÀ
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali"
Abilità
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.
Conoscenze
- Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall’origine al XV secolo.
- Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
- I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
- La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
- Le tecniche di ascolto attivo (del cliente).
- Le strategie della comunicazione efficace.
- Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale finalizzate al marketing dei prodotti e servizi.
- Gli elementi di marketing operativo dei servizi enogastronomici e turistici.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
Abilità
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
- Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all'uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc…).
Conoscenze
- Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
- Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
Abilità
- Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
- Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
- Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
- Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
Conoscenze
- I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
- Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori presi in esame.
- Fonti di documentazione letteraria, siti web dedicati alla letteratura.
- Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.
- Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.
Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Abilità
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.
Conoscenze
- I valori di equità e giustizia.
- Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
Obiettivi minimi
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Contenuti afferenti alla competenze 2, 3, 12 dell’area generale.
- Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale.
- Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d'uso, multimediale.
- Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
- Criteri per l'ascolto attivo.
- Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
- Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo.
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l'Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l'Orlando furioso.
- Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
Contenuti afferenti allo sfondo unificatore: “TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (PLINIO IL VECCHIO): IL TURISMO DI PROSSIMITÀ”.
- Ospitalità e accoglienza nel Medioevo.
- Verona al tempo di Dante.
- I Colli Euganei al tempo di Petrarca.
- Le taverne medievali, tra cibo, vino e giochi.
- Prelibatezze medievali e prodotti tipici.
- Firenze al tempo di Machiavelli.
- Ferrara al tempo di Ariosto.
Contenuti afferenti alla competenza di educazione civica: “IO HO CURA DEI VULNERABILI”.
- La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo).
- L’analfabeta (Convivium di Dante).
- L’ingiusta detenzione (Inferno XIII – Pier della Vigna).
- Tortura e carceri disumani (Inferno XXXII, 1-75 – Il Conte Ugolino).
- L’esule (Paradiso XVII, 46-69 – Cacciaguida).
- L’anziano (Purgatorio I, 31-33 - “…vidi presso di me un veglio solo, / degno di tanta reverenza in vista, / che più non dee a padre alcun figliuolo”; Canzoniere 16 - “Movesi il vecchierel canuto et biancho”).
- Lo straniero (Decameron I, 3 - L’ebreo Melchisedech e il Saladino).
- La prepotenza paterna (Decameron IV, 1 - Tancredi e Ghismunda).
- L’amore contrastato (Decameron IV, 5 - Lisabetta da Messina).
- Diritto alla salute (La peste nell’Introduzione del Decameron; Decameron II, 5 - Andreuccio da Perugia).
Contenuti minimi
LETTERATURA
- Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
- Dante Alighieri: contenuti e poetica della Divina Commedia. Lettura e commento Inferno I e XXXIV, Purgatorio I, Paradiso XXXIII.
- Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. Lettura e commento dei sonetti 1, 16, 90.Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron. Lettura e commento delle novelle Cisti Fornaio (VI, 2), Chichibio e la gru (VI, 4), Federigo degli Alberighi (V, 9).
- I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
- Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe.
- Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’Orlando furioso.
SCRITTURA
- Analisi del testo (Tipologia A)
- Tema argomentativo (Tipologia B)
- Tema di ordine generale (Tipologia C)
IO HO CURA DEI VULNERABILI
- Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
- Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
- Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente.
- Comunicazione e comportamento non violento.