Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Storia classe quinta
IL CERCHIO DELLA VITA
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
Abilità
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
Conoscenze
- Le diverse tipologie di fonti storiche.
- Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
- Le principali tappe dello sviluppo del settore moda.
- Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
- Dalla Belle Epoque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Abilità
- Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dell'assistenza e dei servizi alla persona.
- Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.
Conoscenze
- Le Istituzione mondiali: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR.
- I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- LE ILLUSIONI DELLA BELLE EPOQUE modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione, emancipazione femminile (Le suffragette e l'emancipazione femminile e il diritto al voto).
- L’ETA’ GIOLITTIANA: le riforme sociali - INFANZIA, ADOLESCENZA E TERZA ETA' (pensione di invalidità, vecchiaia e sussidi sociali, istruzione e innalzamento obbligo scolastico, lavoro e tutela delle madri lavoratrici, del lavoro in fabbrica e del lavoro minorile, la legge Daneo Credaro); l'arretratezza del Mezzogiorno e l’inchiesta Sonnino-Franchetti sul lavoro minorile delle zolfiere siciliane, Patto Gentiloni, colonialismo e guerra di Libia.
- PRIMA GUERRA MONDIALE E RIVOLUZIONE RUSSA: Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra, “radiose giornate di maggio”, fronte italo-austriaco, trincee, 1917, Caporetto e il Piave, la resa. - VINCITORI E VINTI - conflitto di massa, i Trattati di pace, la Società delle Nazioni, la “vittoria mutilata”. DISAGIO E DISABILITA': Nuove armi e nuove distruzioni, malattie e cure. Condizione dei mutilati e degli invalidi di guerra e associazione a tutela degli stessi e figure sociali di sostegno (Infermiere e nascita del C.R.I.). L’opinione pubblica di fronte alla distruzione di massa e alle armi atomiche. LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.
- DOPOGUERRA E TOTALITARISMI: La società di massa, partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO: crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori, ADOLESCENZA: la gioventù hitleriana. IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA e l'indottrinamento dei fanciulli in epoca fascista (figli della Lupa e Balilla). Crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi, propaganda, LA FAMIGLIA IN EPOCA FASCISTA: catechismo del fascismo, istruzione, economia centralizzata, politica estera, leggi razziali - L’URSS DI STALIN: NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”.
- LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL LUNGO DOPOGUERRA: La guerra civile in Spagna, sistema di alleanze, mire di Hitler (Guernica). - L’ASSE ALL’OFFENSIVA: attacchi e operazioni, Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki (memoria, medici nazisti) - LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA: conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.
- IL DOPOGUERRA E LA RICOSTRUZIONE: un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico. ADOLESCENZA: Il Sessantotto, i giovani e la contestazione.
- ED.CIVICA, "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE": Le Istituzione mondiali: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR. I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
Contenuti minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
- Una Istituzione mondiale a scelta.
- Il discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei.