Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Italiano classe seconda
ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Abilità
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Presentarsi in modo professionale.
- Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
Conoscenze
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Abilità
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
- Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture.
Conoscenze
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
- Il rapporto tra alimentazione, cultura e società.
- Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Abilità
- Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
- Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica.
- Documentare le fasi di lavorazione.
Conoscenze
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
- Regole di compilazione di una relazione tecnica.
- Le principali tipologie di offerte turistiche.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Abilità
- Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Conoscenze
- Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
Obiettivi minimi
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi.
- Saper consultare il dizionario online.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
Contenuti
- INGREDIENTI D'AUTORE: tecniche di comunicazione, public speech, COLLOQUIO DI LAVORO, relazione con il cliente, come gestire e rispondere alle lamentele e alle critiche della clientela. RIFLESSIONE LINGUISTICA: la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi) e il periodo: sintassi della frase complessa (principale, coordinata e le principali tipologie di subordinata). SCRITTURA PROFESSIONALE: dal curriculum vitae europeo alla relazione di PCTO alle diverse tipologie di testi espositivi ed argomentativi.
- LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO: letture gustose dalla NARRAZIONE STORICA, REALISTICA e PSICOLOGICA. Il realismo nell'arte: La Vucciria - Gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe - Alessandro Manzoni, Il pranzo dei poveri.
- LA POESIA, NUTRIMENTO DELL'ANIMA: letture gustose dalla POESIA D'AUTORE sui temi amore, bellezza, natura, sogno, felicità, libertà. Strumenti di analisi del testo poetico: livello metrico, fonico, lessicale e sintattico, simbolico e parafrasi.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: LE PERIFERIE DEL CIBO, CONSUMO RESPONSABILE. Il concetto di periferia - Povertà e fame nelle periferie del mondo - Alle periferie del web: le fake news.
Contenuti minimi
- Elementi base della comunicazione.
- La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
- Il testo poetico, principali figure di suono, di posizione e di significato. Parafrasi.
- Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.