Indirizzo Alberghiero Triennio Enogastronomia: curricolo di Italiano classe quinta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"

Abilità

  • Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Utilizzare tecniche di storytelling nella presentazione di un progetto o di un prodotto.
  • Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo.
  • Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo.

Conoscenze

  • Fonti dell’informazione e della documentazione.
  • Tecniche della comunicazione.
  • Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
  • Criteri per la redazione di una relazione.
  • Tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"

Abilità

  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto.

Conoscenze

  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
  • Tecniche di ricerca anche su siti web dedicati alla letteratura, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.

Competenza di riferimento dell'area generale n°12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Abilità

  • Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
  • Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
  • Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.

Conoscenze

  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
  • Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche
  • Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.

Conoscenze

  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana.
  • ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
  • I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.

Obiettivi minimi

  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • LETTERATURA 4.0: IN TAVOLA LA VARIETA' DELLE ESPERIENZE COMUNICATIVE

 La tradizione culinaria nella letteratura italiana: il valore culturale e sociale del cibo. Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione  professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici. Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione. Progettazione, redazione e revisione di tipologie d'Esame, A - B - C. Ideazione, stesura e presentazione del PCTO con sistemi ed applicazioni multimediali. Presentazione e promozione con storytelling del proprio progetto di vita professionale.

  • LETTERATURA 4.0: IN TAVOLA LA NARRAZIONE

Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano nazionale ed europeo dalla metà dell’800. Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche. Le caratteristiche del Positivismo, del Naturalismo e del Verismo. GIOVANNI VERGA: la poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi, in particolare analisi e commento delle novelle Nedda (la raccoglitrice di olive) e Rosso Malpelo. Il capolavoro verista: I Malavoglia (il cibo ne I Malavoglia; le tradizioni culinarie del mangiare popolare->la zuppa di fave, i lupini). Il Futurismo e il Manifesto di Marinetti. Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista. GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di Lavandare, X Agosto, il gelsomino notturno. Il poeta contadino: "La Piada", componimento lirico sulla piada romagnola, la tradizione culinaria romagnola. Pascoli e la passione per il vino. GABRIELE D’ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. Lettura, analisi e commento da Il piacere e da Alcyone. Gabriele D'Annunzio una vita tra la tradizione e il lusso sfrenato: "il cibo come via maestra per il piacere"- "la tartaruga gigante come monito ai commensali". Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Il romanzo in Italia. LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo; Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di passi scelti. Il concetto dell'identità. ITALO SVEVO: la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera, i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di testi. Il potere "psicoanalitico" del vino tratto dal cap. La moglie e l'amante da La coscienza di Zeno. Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra. Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del Neorealismo. GIUSEPPE UNGARETTI: le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: I fiumi, San Martino del Carso, Veglia, Soldati, Fratelli. la pasta alla Ungaretti. Ungaretti e il suo percorso di vita tra Egitto, Francia, Italia e Brasile. SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura, analisi e commento da “Acque e terre”: "Ed è subito sera" e da “Giorno per giorno”: "Ride la gazza, nera sugli aranci". EUGENIO MONTALE: La tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura, analisi e commento di testi scelti da “Ossi di seppia”, da "Le occasioni" e "Bufera e altro". L'enogastronomia ligure al centro del "meriggio" del poeta; il progresso dannoso per la cultura letteraria e enogastronomica.

  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, WFP, UNESCO. Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955; Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi)

Contenuti minimi

  • GIOVANNI VERGA: la poetica verista. Lettura, analisi e commento del testo Rosso Malpelo
  • GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino.
  • GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo. Lettura, analisi e commento de "La pioggia nel pineto".
  • LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
  • ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
  • GIUSEPPE UNGARETTI: L'Allegria. Lettura, analisi e commento di: "Veglia" e "Soldati".
  • IL FUTURISMO ITALIANO: caratteristiche principali.
  • EUGENIO MONTALE. La visione del mondo. Lettura, analisi e commento di "Spesso il male di vivere ho incontrato".
  • Tipologie A, B, C.
  • PPT del PCTO.
  • Io ho cura delle Istituzioni, Discorso di Calamandrei.