Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Italiano classe quinta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"

Abilità

  • Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Utilizzare tecniche di storytelling nella presentazione di un progetto o di un prodotto.
  • Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo.
  • Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo.

Conoscenze

  • Fonti dell’informazione e della documentazione.
  • Tecniche della comunicazione.
  • Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
  • Criteri per la redazione di una relazione.
  • Tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"

Abilità

  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto.

Conoscenze

  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
  • Tecniche di ricerca anche su siti web dedicati alla letteratura, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.

Competenza di riferimento dell'area generale n°12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Abilità

  • Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
  • Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
  • Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.

Conoscenze

  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
  • Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche
  • Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.

Conoscenze

  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana.
  • ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, UNESCO.
  • I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.

Obiettivi minimi

  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • DALLA LETTERATURA:

Naturalismo e Verismo: l’analisi scientifica della realtà - Le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. GIOVANNI VERGA Cenni sulla vita. La poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati, tra le novelle, “I Malavoglia” e “Mastro-don Gesualdo”. La tecnica narrativa. I temi e la denuncia sociale. L'uso poetico della parola. Cenni sulle caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e in Europa, della poetica simbolista e delle avanguardie (il Futurismo). GIOVANNI PASCOLI Cenni sulla vita e le opere. La poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati. GABRIELE D'ANNUNZIO Cenni sulla vita e le opere. La poetica. Lettura di una selezione tra le opere antologizzate. La vita come opera d'arte. Il superuomo. I rapporti con il fascismo. Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Il romanzo in Italia. LUIGI PIRANDELLO Cenni sulla vita e le opere. La visione del mondo: la teoria dell'umorismo, l'essere e l'apparire, le maschere, la famiglia come gabbia. Sintesi delle opere “Il fu Mattia Pascal” e “Uno, nessuno e centomila”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo relativi a novelle e romanzi. ITALO SVEVO Cenni sulla vita e le opere. La poetica. Sintesi dell’opera “La coscienza di Zeno”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo. La psicanalisi come cura della nevrosi. L'uomo e la guerra contesto storico: le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni della grande guerra, del fascismo e della seconda guerra mondiale. GIUSEPPE UNGARETTI Cenni sulla vita e opere dell'autore. Le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati. L'orrore della guerra, l'acqua come purificazione, il dolore universale. EUGENIO MONTALE La poetica del "correlativo oggettivo". Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tratti dalle principali raccolte: Ossi di seppia, Le occasioni, Satura. SCRITTURA: Progettazione, redazione e revisione di tipologie d'Esame, A - B - C. Ideazione, stesura e presentazione del PCTO con sistemi ed applicazioni multimediali. Presentazione e promozione con storytelling del proprio progetto di vita professionale.

  • DALLA LETTERATURA AL TERRITORIO:

Il peso del Veneto nel sistema turismo: Cultura popolare e tradizioni locali. Emilio Lussu: Un anno sull'Altopiano. Il Lago di Garda e la residenza di G.D'Annunzio, il Vittoriale.

Sistema Hotel e Hotel Staff: Dandismo ed Estetismo, Il ritratto di Dorian Gray e Il Piacere, il lusso, gli agi, i viaggi e gli amori.

Destinazione Italia: il turismo culturale: dalla Sicilia di Verga e di Pirandello, alla Romagna di Pascoli, all'Abruzzo e alla Versilia di D'Annunzio, alla Milano futurista, ai luoghi della Grande Guerra di Ungaretti e ai Fiumi della sua vita, alla Trieste mitteleuropea di Svevo, alla costa ligure di Montale.

Turismo sostenibile, responsabile e lento: dai tram di Pirandello alla città sostenibile -  Il turismo lento a difesa della natura: il rapporto con la Natura in Pascoli, D'Annunzio, Ungaretti e Montale. La città di Trieste e i caffè storici di Svevo e Joyce. Il viaggio come conoscenza di sé: Giovanni Verga, da I Malavoglia, "L'addio di 'Ntoni alla casa del Nespolo"- Pirandello: da Il fu Mattia Pascal, "Il viaggio di Adriano Meis".

Turismo enogastronomico: Verga, Nedda, la Roba e La Lupa; Pascoli e il rapporto con il vino; Pascoli: Il poeta contadino, dai Poemetti, "La Piada": la tradizione culinaria romagnola; Futurismo e l'abolizione della pastasciutta

Turismo Bleisure & Wellness: D'Annunzio in Francia, in fuga dai debiti nella patria della moda. Pirandello e il teatro nel mondo, come fuga dalla trappola familiare. Svevo e i suoi viaggi all'estero come rappresentante di vernici ed intellettuale.

Turismo religioso: Ungaretti e il suo rapporto con la fede. Montale e il suo male di vivere.

Turismo sportivo: Il futurismo e il mito della velocità, le corse automobilistiche (D’Annunzio); Mattia Pascal e la passione per il gioco.

  • ED. CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, UNESCO. Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955; Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi).

Contenuti minimi

  • GIOVANNI VERGA: la poetica verista. Lettura, analisi e commento del testo Rosso Malpelo
  • GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino.
  • GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo. Lettura, analisi e commento de "La pioggia nel pineto".
  • LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
  • ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
  • GIUSEPPE UNGARETTI: L'Allegria. Lettura, analisi e commento di: "Veglia" e "Soldati".
  • IL FUTURISMO ITALIANO: caratteristiche principali.
  • EUGENIO MONTALE. La visione del mondo. Lettura, analisi e commento di "Spesso il male di vivere ho incontrato".
  • Tipologie A, B, C.
  • PPT del PCTO.
  • Io ho cura delle Istituzioni, Discorso di Calamandrei.