Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Storia classe quinta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

IL CERCHIO DELLA VITA

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).

Conoscenze

  • Le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore moda.
  • Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
  • Dalla Belle Epoque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dell'assistenza e dei servizi alla persona.
  • Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.

Conoscenze

  • Le Istituzione mondiali: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR.
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • LA STORIA DEL NOVECENTO:

dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Epoque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno, al Sessantotto.

  • IL CERCHIO DELLA VITA NELLA STORIA DEL NOVECENTO:

L’ETA’ GIOLITTIANA: le riforme sociali - INFANZIA, ADOLESCENZA E TERZA ETA' (pensione di invalidità, vecchiaia e sussidi sociali, istruzione e innalzamento obbligo scolastico, lavoro e tutela delle madri lavoratrici, del lavoro in fabbrica e del lavoro minorile, la legge Daneo Credaro); l'arretratezza del Mezzogiorno e l’inchiesta Sonnino-Franchetti sul lavoro minorile delle zolfiere siciliane, Patto Gentiloni, colonialismo e guerra di Libia.

PRIMA GUERRA MONDIALE: DISAGIO E DISABILITA': Nuove armi e nuove distruzioni, malattie e cure. Condizione dei mutilati e degli invalidi di guerra e associazione a tutela degli stessi e figure sociali di sostegno (Infermiere e nascita del C.R.I.). L’opinione pubblica di fronte alla distruzione di massa e alle armi atomiche.

TOTALITARISMI E SECONDA GUERRA MONDIALE: ADOLESCENZA: la gioventù hitleriana. IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA e l'indottrinamento dei fanciulli in epoca fascista (figli della Lupa e Balilla). LA FAMIGLIA IN EPOCA FASCISTA: catechismo del fascismo, istruzione, economia centralizzata, politica estera, leggi razziali. Shoah (memoria, medici nazisti)

IL DOPOGUERRA E LA RICOSTRUZIONE: un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico. ADOLESCENZA: Il Sessantotto, i giovani e la contestazione.

  • ED.CIVICA, "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE": Le Istituzione mondiali: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR. I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.

Contenuti minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • Una Istituzione mondiale a scelta.
  • Il discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei.