Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe terza
TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'
Competenza di riferimento dell'area generale n° 2: " Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali"
Abilità
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.
Conoscenze
- Le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo.
- Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterari.
- I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
- La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
- Le tecniche di ascolto attivo del cliente.
- Le strategie della comunicazione efficace.
- Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.
- Gli elementi di marketing operativo dei servizi alla persona.
Competenza di riferimento dell'area generale n°7: " Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
Abilità
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
- Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)
Conoscenze
- Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
- Le produzioni artigianali e/o industriali del settore moda nel quadro economico locale, nazionale e globale.
Competenza di riferimento dell'area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
Abilità
- Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
- Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
- Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
- Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
Conoscenze
- I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
- Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori studiati.
- Fonti di documentazione letteraria, siti web dedicati alla letteratura.
- Le tradizioni culturali ed artistiche in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.
Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Abilità
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.
Conoscenze
- I valori di equità e giustizia.
- Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- La condizione femminile nel Medioevo.
- Lo sfruttamento dei lavoratori del settore moda.
Obiettivi minimi
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori studiati.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un’ autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- IL TESSUTO COME RELAZIONE, LA COMUNICAZIONE: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici. Criteri per la redazione di una relazione. Tipologie d'Esame A, B, C.
- TESSUTI, CROMIE E STAMPE - VIAGGIO NELLA LETTERATURA: Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo. Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso. E NELLA MODA: Abiti, usi e costumi al tempo di Dante. Tessuti, cromie e tradizioni nel Decameron di Boccaccio : l’ abbigliamento, i colori del paesaggio. L’ abbigliamento della donna nei componimenti del Canzoniere di Petrarca e l’uso del colore per esprimere gli stati d’ animo. La vita, gli usi, i costumi, l’abbigliamento nel periodo di Ariosto a Ferrara e alla corte degli Estensi.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La condizione femminile nella letteratura medievale (poesia cortese, siciliana, stilnovo; Francesca da Rimini; Lisabetta da Messina; Gismunda). Il diritto al lavoro e lo sfruttamento nelle industrie di abbigliamento e di calzature (F. Rampini "L'impero di Cindia"; "Fast fashion tra inquinamento e lavoro minorile" di Cristian Perinelli; "Shein, un'inchiesta shock rivela lo sfruttamento della manodopera" Giulia Mattioli, La Repubblica 24 ottobre 2022). LE FERITE IN RETE: Schede della comunicazione non-ostile 27, 29, 30, 51, 57, 66.
Contenuti minimi
- Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
- Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia (canti scelti Inferno, Purgatorio, Paradiso).
- Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. (Componimenti scelti).
- Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron, novelle scelte.
- I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
- Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe.
- Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
- La scrittura: Analisi del testo (Tipologia A); Tema argomentativo (Tipologia B); Tema di ordine generale (Tipologia C).
- La condizione femminile nella letteratura (Francesca da Rimini e Lisabetta da Messina).
- Lo sfruttamento dei lavoratori del settore moda.