Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Inglese classe terza
Competenza: "Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, dell’Heritage tourism e del turismo esperienziale di prossimità".
Abilità
- Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alla vita reale, all'ambito di lavoro e ad argomenti riguardanti l’Heritage Tourism e il turismo esperienziale di prossimità.
- Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.
- Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo ascoltato o letto.
- Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolarne il significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l’argomento in questione.
Conoscenze
- Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
- Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione e di promozione e valorizzazione dell’Heritage tourism e del turismo esperienziale di prossimità".
Abilità
- Esprimersi in modo ragionevolmente scorrevole e con la corretta pronuncia e intonazione
- Produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel proprio ambito di studio, con particolare riferimento alla promozione dell’Heritage Tourism e del turismo esperienziale di prossimità.
- Intervenire in una conversazione su questioni note, esprimere opinioni personali e scambiare informazioni su argomenti trattati abitualmente, di interesse personale o riferiti alla valorizzazione e promozione dell’Heritage Tourism.
Conoscenze
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
- Strategie compensative nell'interazione orale.
- Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase adeguati al contesto comunicativo.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.) in particolare con riferimento alla valorizzazione e promozione dell’Heritage Tourism e del turismo esperienziale di prossimità".
Abilità
- Riassumere per iscritto testi su argomenti generali, professionali e con riferimento all’Heritage Tourism e al turismo esperienziale di prossimità.
- Elaborare testi lineari e coesi su argomenti generali, professionali e con riferimento all’Heritage Tourism e al turismo esperienziale di prossimità.
- Elaborare risposte adeguate alla richiesta in termini di completezza delle informazioni, chiarezza espositiva, uso di connettori, lessico, correttezza morfo-sintattica.
- Scrivere appunti personali per chiedere o fornire semplici informazioni di interesse immediato riguardo argomenti generali, professionali e con riferimento all’Heritage Tourism e al turismo esperienziale di prossimità.
Conoscenze
- Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sull’Heritage Tourism e sul turismo esperienziale di prossimità".
Abilità
- Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
- Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all’Heritage Tourism e al turismo esperienziale di prossimità
- Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.
Conoscenze
- Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
- Aspetti culturali e professionali specifici concernenti la cultura dell'Heritage Tourism dei due Paesi.
Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura dei Vulnerabili"
Abilità
- Comprendere il senso generale, i punti chiave e le informazioni specifiche di messaggi di testi orali e scritti sempre più complessi riguardanti tematiche connesse con la cura dei Vulnerabili, dimostrando capacità di valorizzare le idee altrui, di provare empatia e di prendersi cura delle persone e del mondo.
- Interagire in conversazioni su argomenti riguardanti la cura dei Vulnerabili, il cui lessico relativo sia stato opportunamente introdotto, con un linguaggio comprensibile ed una pronuncia chiara, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
- Produrre testi scritti sempre più ampi ed articolati: resoconti, descrizioni, relazioni su tematiche inerenti la cura dei vulnerabili, in modo coerente e coeso sostenendo e argomentando opinioni e scelte, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
- Rispettare la riservatezza e la privacy in termini di protezione della propria e di rispetto dell’altrui, secondo i dettami della netiquette e dell’uso di un linguaggio non ostile, sfruttando positivamente le possibilità offerte dalle tecnologie di collaborare e creare contesti comunitari proattivi.
Conoscenze
LA VULNERABILITA' DEL PATRIMONIO ARTISTICO-CULTURALE
- cos'è il patrimonio artistico-culturale; i principali fattori di deterioramento del patrimonio;
- i furti a danno del patrimonio: "La natività" di Caravaggio, "La saliera di Francesco I" di Benvenuto Cellini, "L'Urlo" di E: Munch......;
- la distruzione per fanatismo: museo di Mosul, i Buddha di Bamyian, sito e museo archeologico di Plamira;
- perché conservare il proprio patrimonio artistico-culturale; cosa posso fare io per la tutela del patrimonio artistico-culturale del mio Paese.
NUOVE FORME DI SCHIAVITU'
- il traffico di esseri umani nel mondo;
- la schiavitù per debiti;
- la servitù della gleba;
- il lavoro coatto;
- il commercio sessuale dei minori: no al turismo sessuale;
- le Istituzioni contro la schiavitù: l'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) e ILO (International Labour Organization).
Obiettivi minimi
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in.
- SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in.
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in.
- WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in.
Contenuti
- Revisione dei tempi verbali: Simple Present, Simple Past. Present Continuous.
- Present Perfect
- Present Perfect vs Simple Past
- Present Perfect Continuous
- Present Perfect vs Present Perfect Continuous
- Past Continuous
- Past Continuous vs Simple Past
- Preposition of place
- Preposition of time
Contenuti minimi
- Revisione dei tempi verbali: Simple Present, Simple Past. Present Continuous.
- Present Perfect
- Present Perfect vs Simple Past
- Present Perfect Continuous
- Past Continuous
- Preposition of place: IN, AT, TO
- Preposition of time: IN, AT, ON