Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Inglese classe quarta
Competenza: "Comprendere in modo globale e analitico messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, di interesse personale, attinenti l’ambito di specializzazione e riguardanti la valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali".
Abilità
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e relativi alla valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali.
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento al patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali.
- Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
Conoscenze
- Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare del settore di indirizzo e della valorizzazione e della promozione del patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Partecipare a conversazioni in modo proattivo ed esaustivo nell'ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti la valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali".
Abilità
- Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità su argomenti generali, di studio e di lavoro e dell’ambito dell’evoluzione della valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali.
- Partecipare a conversazioni e discussioni su temi generali, di studio e di lavoro e nell'ambito della valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
Conoscenze
- Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
- Strategie di esposizione orale e d’interazione in contesti di studio e di lavoro, anche formali.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e alle tematiche riguardanti l’evoluzione della valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali".
Abilità
- Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e nell’ambito della valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali.
- Trasporre in lingua italiana brevi testi scritti in inglese relativi all'ambito di studio e di lavoro e viceversa.
- Ridurre testi micro-linguistici sulla base di tracce.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
Conoscenze
- Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
- Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Descrivere in modo completo la propria formazione, l’ambiente di lavoro, le attività quotidiane e le tematiche attinenti l’ambito del PCTO, anche a partire da testi di carattere tecnico da cui inferire le informazioni principali".
Abilità
- Raccontare le proprie esperienze mediante testi esaurienti dal punto di vista del contenuto. attraverso un registro adeguato e lessico specifico.
- Riconoscere le caratteristiche e le strutture dei principali tipi testuali (narrativi, descrittivi, regolativi, espositivi, argomentativi).
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
Conoscenze
- Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
- Caratteristiche stilistiche del testo descrittivo.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo le varie proposte enologiche, la loro promozione e vendita, nell'ambito della valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali".
Abilità
- Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
- Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale.
- Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.
Conoscenze
- Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
- Aspetti culturali e professionali specifici concernenti le varie proposte culinarie nell'ambito della valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali.
Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura della Memoria".
Abilità
- Comprende i punti chiave e le informazioni specifiche di testi di diverso genere concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, adottando comportamenti responsabili, autonomi e controllati, consolidando la fiducia in se stessi.
- Produrre un testo scritto moderatamente articolato o interagire a livello orale relativamente ad argomenti concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, descrivendo e motivando opinioni, scelte ed esperienze e mostrando disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità.
- Operare con consapevolezza dei principi normativi, con riferimento all’accesso e al riuso dell’informazione, alla storia e all’evoluzione dei principali modelli delle privative d’autore, nonché alla corretta e consapevole gestione dei diritti associati alla proprietà intellettuale.
Conoscenze
- The Italian Immigration Process to the USA: the history of Ellis Island.
- Anti-Italianism in the United States.
- Italy as an Emigrant Nation: reception of Italian immigrants into Europe (Germany, Switzerland).
- Colonial Racism under Italian Fascism.
Obiettivi minimi
- Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target;
- Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
- Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target; • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.
Contenuti
- Contenuti linguistici: Present Perfect; Present Perfect Continuous; First and Second Conditional Sentences; Modal verbs: Can, Can’t, Must Mustn’t, Have to, Don’t have to; Relative Pronouns. Passive form : all tenses.
Contenuti minimi
- Contenuti linguistici : Present Perfect ; Second Conditional Sentences; Modal verbs : Can, Can’t, Must Mustn’t; Relative Pronouns.