Indirizzo Alberghiero Triennio Enogastronomia: curricolo di Inglese professionale classe terza

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Competenza: "Comprendere i punti essenziali, in modo globale di testi microlinguistici orali o scritti (descrizioni tecniche, procedurali; descrizioni di prodotti e servizi; modulistica di reparto; organigrammi, mansionari) relativi all’ambito professionale e riguardanti in particolare la customer relationship, satisfaction & fidelization."

Abilità

  • Saper riconoscere gli aspetti strutturali e funzionali della lingua utilizzata in testi microlinguistici.
  • Saper identificare gli elementi costitutivi di testi tecnico professionali, in base alle costanti che li caratterizzano.
  • Comprendere le idee principali in testi orali e in testi scritti in microlingua, riguardanti argomenti del settore professionale.

Conoscenze

  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse tecnico-professionale.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali, riferiti in particolare al proprio settore professionale di indirizzo.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
  • The world of hospitality; commercial and welfare catering; types of restaurant; famous food outlet

Competenza: "Accogliere il cliente, riconoscere le sue esigenze, interpretare le sue richieste e presentarne e descriverne i prodotti di bar, caffetteria, cocktaileria e birreria, utilizzando il lessico specifico e registri diversi in rapporto alle diverse situazioni professionali".

Abilità

  • Interagire con relativa spontaneità in brevi conversazioni su argomenti professionali inerenti la sfera lavorativa.
  • Produrre testi per esprimere in modo chiaro e semplice opinioni, intenzioni, ipotesi e descrivere esperienze e processi.
  • Produrre brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato.
  • Utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione orale in relazione agli elementi di contesto.
  • Utilizzare strategie compensative nell’interazione orale.

Conoscenze

  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguati al contesto comunicativo.
  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
  • Strategie compensative nell’interazione orale.
  • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro; varietà di registro e di contesto.

Competenza: "Scrivere testi chiari e sufficientemente dettagliati, coerenti e coesi, adeguati alle diverse situazioni comunicative di reparto/servizio, quali comande, ordini, e-mail e altre forme di corrispondenza professionale, adeguati allo scopo e al destinatario, utilizzando il lessico specifico, anche col supporto informatico."

Abilità

  • Utilizzare le principali tipologie testuali tecnico professionali, rispettando le costanti che le caratterizzano.
  • Utilizzare il lessico di settore, compresa la nomenclatura internazionale codificata.
  • Produrre brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato.
  • Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo.
  • Trasporre in lingua italiana brevi testi scritti in inglese relativi all’ambito di studio e di lavoro e viceversa.

Conoscenze

  • Strutture morfosintattiche adeguate alle tipologie testuali e ai contesti d’uso, in particolare professionali.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali e per la fruizione in rete.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro, varietà espressive e di registro.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura dei Vulnerabili"

Abilità

  •   Comprendere il senso generale, i punti chiave e le informazioni specifiche di messaggi di testi orali e scritti sempre più complessi riguardanti tematiche connesse con la cura dei Vulnerabili, dimostrando capacità di valorizzare le idee altrui, di provare empatia e di prendersi cura delle persone e del mondo.
  • Interagire in conversazioni su argomenti riguardanti la cura dei Vulnerabili, il cui lessico relativo sia stato opportunamente introdotto, con un linguaggio comprensibile ed una pronuncia chiara, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
  • Produrre testi scritti sempre più ampi ed articolati: resoconti, descrizioni, relazioni su tematiche inerenti la cura dei vulnerabili, in modo coerente e coeso sostenendo e argomentando opinioni e scelte, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
  • Rispettare la riservatezza e la privacy in termini di protezione della propria e di rispetto dell’altrui, secondo i dettami della netiquette e dell’uso di un linguaggio non ostile, sfruttando positivamente le possibilità offerte dalle tecnologie di collaborare e creare contesti comunitari proattivi.

Obiettivi minimi

LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro ed ai principali strumenti ed attrezzature

SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, sull’igiene e sull’abbigliamento professionale, sugli spazi di lavoro e sui principali strumenti ed attrezzature

READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro ed ai principali strumenti ed attrezzature

WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro ed ai principali strumenti ed attrezzature.

Contenuti

  •   The Catering Industry -Catering : a general  overview -Bars and restaurants : types, services and facilities T-ypical bars and restaurant in the UK and the US -Famous food outlet chains : menus and recipes -Management and promotion: restaurant and bar staff positions -Marketing strategies -Case study: Starbucks and Pret  A Manger - In the Kitchen -The kitchen staff: kitchen brigade, tasks, roles -A chef’s uniform -Hygiene -The kitchen and the equipment: areas, design, equipment, food preparation appliances, food processors vs food mixers, cooking and refrigerating appliances, cookware, knives, utensils -Examples of recipes - Case study: Mise en place.

Contenuti minimi

Bars and restaurants : types, services and facilities - A chef’s uniform-Hygiene-The kitchen and the equipment: areas, design, equipment, food preparation appliances, food processors vs food mixers, cooking and refrigerating appliances, cookware, knives, utensils.