Indirizzo Alberghiero Triennio Sala: curricolo di Inglese professionale classe quarta
Competenza: "Comprendere i punti essenziali, in modo globale e selettivo di testi microlinguistici orali o scritti, (descrizioni tecniche, procedurali; descrizioni di prodotti e servizi; modulistica di reparto; organigrammi, mansionari) relativi all’ambito professionale e riguardanti in particolare il settore beverage."
Abilità
- Saper riconoscere gli aspetti strutturali e funzionali della lingua utilizzata in testi microlinguistici.
- Saper identificare gli elementi costitutivi di testi tecnico professionali, in base alle costanti che li caratterizzano.
- Comprendere le idee principali e dettagli in testi orali e in testi scritti in microlingua, riguardanti argomenti del settore professionale.
Conoscenze
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse tecnico-professionale.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
- Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali, riferiti in particolare al proprio settore professionale di indirizzo.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Accogliere il cliente, riconoscere le sue esigenze, interpretare le sue richieste e presentarne e descriverne i prodotti di wineria e le diverse tipologie di menù nonchè gestire la fase di pagamento e commiato, utilizzando il lessico specifico e registri diversi in rapporto alle diverse situazioni professionali."
Abilità
- Interagire con relativa spontaneità in brevi conversazioni su argomenti professionali inerenti la sfera lavorativa.
- Produrre testi per esprimere in modo chiaro e semplice opinioni, intenzioni, ipotesi e descrivere esperienze e processi.
- Produrre brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato.
- Utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione orale in relazione agli elementi di contesto.
- Utilizzare strategie compensative nell’interazione orale.
Conoscenze
- Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguati al contesto comunicativo.
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
- Strategie compensative nell’interazione orale.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro; varietà di registro e di contesto.
Competenza: "Scrivere testi chiari e sufficientemente dettagliati, coerenti e coesi, adeguati alle diverse situazioni comunicative di reparto/servizio, quali ricette, menù, e-mail e altre forme di corrispondenza professionale, adeguati allo scopo e al destinatario, utilizzando il lessico specifico, anche con il supporto informatico."
Abilità
- Utilizzare le principali tipologie testuali tecnico professionali, rispettando le costanti che le caratterizzano.
- Utilizzare il lessico di settore, compresa la nomenclatura internazionale codificata.
- Produrre brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato.
- Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo.
- Trasporre in lingua italiana brevi testi scritti in inglese relativi all’ambito di studio e di lavoro e viceversa.
Conoscenze
- Strutture morfosintattiche adeguate alle tipologie testuali e ai contesti d’uso, in particolare professionali.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
- Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali e per la fruizione in rete.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro, varietà espressive e di registro.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Nell’iterazione con i clienti, valorizzare i prodotti enogastronomici nazionali, i piatti tradizionali e gli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese."
Abilità
- Interagire con relativa spontaneità in brevi conversazioni su argomenti professionali inerenti la sfera lavorativa.
- Produrre testi per esprimere in modo chiaro e semplice opinioni, intenzioni, ipotesi e descrivere esperienze e processi.
- Produrre brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato.
- Utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione orale in relazione agli elementi di contesto.
- Utilizzare strategie compensative nell’interazione orale.
Conoscenze
- Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguati al contesto comunicativo.
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
- Strategie compensative nell’interazione orale.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro; varietà di registro e di contesto.
Obiettivi minimi
- Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo le varie proposte enologiche, la loro promozione e vendita, nell'ambito dell’enologia taylor
- Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
- Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo le varie proposte enologiche, la loro promozione e vendita, nell'ambito dell’enologia taylor
- Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo le varie proposte enologiche, la loro promozione e vendita, nell'ambito dell’enologia taylor.
Contenuti
- Food Stores and Supplies
- Menu planning: What’s in a menu? Menu Formats; Types of Menu. What’s in a menu - Designing menus - Menut formats - Understanding menus
- The Service Brigade
- A waiter’s uniform
- How to serve
- Different Types for service
- Brief flambé history and flambè dishes
- Pairing food and wine
Contenuti minimi
- Menu planning: What’s in a menu? Types of Menu. What’s in a menu? - Menut formats
- The Service Brigade
- A waiter’s uniform
- Some rules: How to serve
- Different Types for service
- What are flambè dishes?