Indirizzo Alberghiero Triennio Sala: curricolo di Inglese professionale classe quarta

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Competenza: "Comprendere i punti essenziali, in modo globale e selettivo di testi microlinguistici orali o scritti, (descrizioni tecniche, procedurali; descrizioni di prodotti e servizi; modulistica di reparto; organigrammi, mansionari)  relativi all’ambito professionale e riguardanti in particolare il settore beverage."

Abilità

  • Saper riconoscere gli aspetti strutturali e funzionali della lingua utilizzata in testi microlinguistici.
  • Saper identificare gli elementi costitutivi di testi tecnico professionali, in base alle costanti che li caratterizzano.
  • Comprendere le idee principali e dettagli in testi orali e in testi scritti in microlingua, riguardanti argomenti del settore professionale.

Conoscenze

  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse tecnico-professionale.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali, riferiti in particolare al proprio settore professionale di indirizzo.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Accogliere il cliente, riconoscere le sue esigenze, interpretare le sue richieste e presentarne e descriverne i prodotti di wineria e le diverse tipologie di menù nonchè gestire la fase di pagamento e commiato, utilizzando il lessico specifico e registri diversi in rapporto alle diverse situazioni professionali."

Abilità

  • Interagire con relativa spontaneità in brevi conversazioni su argomenti professionali inerenti la sfera lavorativa.
  • Produrre testi per esprimere in modo chiaro e semplice opinioni, intenzioni, ipotesi e descrivere esperienze e processi.
  • Produrre brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato.
  • Utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione orale in relazione agli elementi di contesto.
  • Utilizzare strategie compensative nell’interazione orale.

Conoscenze

  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguati al contesto comunicativo.
  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
  • Strategie compensative nell’interazione orale.
  • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro; varietà di registro e di contesto.

Competenza: "Scrivere testi chiari e sufficientemente dettagliati, coerenti e coesi, adeguati alle diverse situazioni comunicative di reparto/servizio, quali ricette, menù, e-mail e altre forme di corrispondenza professionale, adeguati allo scopo e al destinatario, utilizzando il lessico specifico, anche con il supporto informatico."

Abilità

  • Utilizzare le principali tipologie testuali tecnico professionali, rispettando le costanti che le caratterizzano.
  • Utilizzare il lessico di settore, compresa la nomenclatura internazionale codificata.
  • Produrre brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato.
  • Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo.
  • Trasporre in lingua italiana brevi testi scritti in inglese relativi all’ambito di studio e di lavoro e viceversa.

Conoscenze

  • Strutture morfosintattiche adeguate alle tipologie testuali e ai contesti d’uso, in particolare professionali.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali e per la fruizione in rete.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro, varietà espressive e di registro.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Nell’iterazione con i clienti, valorizzare i prodotti enogastronomici nazionali, i piatti tradizionali e gli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese."

Abilità

  • Interagire con relativa spontaneità in brevi conversazioni su argomenti professionali inerenti la sfera lavorativa.
  • Produrre testi per esprimere in modo chiaro e semplice opinioni, intenzioni, ipotesi e descrivere esperienze e processi.
  • Produrre brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato.
  • Utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione orale in relazione agli elementi di contesto.
  • Utilizzare strategie compensative nell’interazione orale.

Conoscenze

  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguati al contesto comunicativo.
  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
  • Strategie compensative nell’interazione orale.
  • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro; varietà di registro e di contesto.

Obiettivi minimi

  • Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo le varie proposte enologiche, la loro promozione e vendita, nell'ambito dell’enologia taylor
  • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
  • Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo le varie proposte enologiche, la loro promozione e vendita, nell'ambito dell’enologia taylor
  • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo le varie proposte enologiche, la loro promozione e vendita, nell'ambito dell’enologia taylor.

Contenuti

  • Food Stores and Supplies
  • Menu planning: What’s in a menu? Menu Formats; Types of Menu. What’s in a menu - Designing menus - Menut formats - Understanding menus
  • The Service Brigade
  • A waiter’s uniform
  • How to serve
  • Different Types for service
  • Brief flambé history and flambè dishes
  • Pairing food and wine

Contenuti minimi

  • Menu planning: What’s in a menu? Types of Menu. What’s in a menu? - Menut formats
  • The Service Brigade
  • A waiter’s uniform
  • Some rules: How to serve
  • Different Types for service
  • What are flambè dishes?